Cerca nel sito
Archivio Storico Poste Italiane 

Roma, la storia delle Poste Italiane

Quella delle Poste Italiane è anche la storia del paese: ecco cosa vedere nell'Archivio Storico

Simbolo antico delle Poste Italiane
©Poste Italiane/ Facebook
Poste Italiane, antica buca per le lettere
La sede delle Poste Italiane di Piazza Bologna ospita al suo interno un tesoro inestimabile: l’Archivio Storico di Poste Italiane, che può essere visitato su appuntamento. E’ un luogo magico dove viene custodita e divulgata la storia non solo di Poste Italiane, ma quella del paese. E’ infatti la storia dell’Italia raccontata attraverso foto, filmati, documenti storici e pubblicazioni che possono essere consultati da tutti. Il fondo fotografico comprende oltre 52.000 fotografie, tutte digitalizzate e schedate. Cosi come sono state digitalizzate molte delle 1.100 pellicole che permettono di ripercorrere la storia di Poste dal secondo dopoguerra agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso. Si possono consultare le Relazioni Statistico-Finanziarie delle Poste, equivalenti alle attuali relazioni di bilancio, e i Bollettini Postali a partire dal 1863, oltre ai fascicoli del personale impegnato negli uffici postali delle colonie, nel periodo tra il 1900 e gli anni Cinquanta. 

Leggi anche: Roma, segreti e curiosità della Fontana di Trevi 

Nell'Archivio sono inoltre presenti alcuni dei 500 oggetti recuperati dal territorio o acquisiti da collezioni private. Tra gli oggetti simbolo più interessanti anche un ufficio di posta militare da campo, come quelli usati al fronte durante la Grande Guerra. Ci sono strumenti di lavoro, come cassette di impostazione, caschi e berretti, insegne, apparati telegrafici, centraline telefoniche, tricicli in uso negli anni Cinquanta per la consegna della posta. Tutto materiale che si rivela piuttosto utile per laureandi, dottorandi, studiosi. All’Archivio Storico di Poste Italiane è possibile organizzare visite guidate, workshop e incontri culturali.

Leggi anche: Roma nel piatto tra poesia e antichi sapori

E sempre con l’obbiettivo di valorizzazione e comunicazione del patrimonio storico artistico dell’azienda, vengono organizzate, a livello nazionale, mostre e open day presso i propri Palazzi Storici per offrire alla cittadinanza momenti di incontro con la storia di Poste e del suo intrecciarsi a quella del territorio. Ma non solo. L’Archivio Storico collabora attivamente con i media nazionali e locali, progetta e realizza prodotti editoriali e offre servizi di consulenza a case di produzione televisive e cinematografiche offrendo, quindi, un valido contributo sia nella ricostruzione storica di ambienti e divise postali sia a livello di contenuti. Un vero tuffo nella storia che permette di capire l’evoluzione della cultura e della società italiana. 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati