Cerca nel sito
Milano Archivio Fondazione Fiera 

Milano, nell'Archivio Storico Fondazione Fiera

La storia della Fiera di Milano viene esposta attraverso i documenti prodotti dall'Ente Fiera fin dal 1920.

L'arte contemporanea della Fondazione Fiera Milano
©Fondazione Fiera Milano
Fondazione Fiera Milano, Archivio Storico
La Fondazione Fiera Milano è nata nel 2000. Detiene la maggioranza del gruppo Fiera Milano, il principale operatore fieristico e congressuale italiano nonché uno dei maggiori a livello internazionale. In coerenza con le proprie finalità di sviluppo economico, sociale e culturale, ha incrementato il proprio patrimonio artistico attraverso importanti acquisizioni. Oggi possiede una rilevante collezione di opere d’arte contemporanea, raccolte in due fondi principali: il Fondo di acquisizioni per le opere d’arte, destinato all’acquisto di una o più opere d’arte con l’obbiettivo di arricchire e accrescere il patrimonio artistico; Opere Associazione Amici di Miart, destinata all’acquisto di opere d’arte moderna e contemporanea.

Leggi anche: Milano sui Navigli, le emozioni del Tour delle Conche

La Fondazione svolge “funzioni di interesse generale senza fini di lucro, favorisce, promuove e incrementa, in Italia e all'estero, l'organizzazione di eventi e manifestazioni fieristiche”. Nel 2004 è stato aperto l’Archivio Storico, grazie alla volontà di Fondazione Fiera Milano di divulgare la storia dell’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano. Tante sono le testimonianze di un’impresa lasciate durante le numerose manifestazioni. Con l’Archivio Storico, Fondazione Fiera Milano intende porsi ulteriormente come momento di riflessione e ricerca storica, complementare alle ricerche economico-territoriali, al fine di testimoniare la cultura d’impresa. Cultura narrata attraverso le immagini, i documenti, gli oggetti e il vissuto dei protagonisti che hanno caratterizzato la storia economica italiana. In quest’ottica l’Archivio Storico tutela, valorizza e mette a disposizione degli utenti oltre 80 anni di cultura d’impresa. Come attività vengono organizzate mostre temporanee, workshop, ricerche e pubblicazioni. Oltre ad organizzare visite guidate per privati ed esperti del settore.

Scopri di più su MILANO con STILE.IT

Il materiale archiviato si suddivide in 5 sezioni: documenti cartacei, iconografia, filmati e registrazioni audio, oggettistica museale, che coprono oltre 80 anni di cultura di impresa. L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano condensa oltre 500 metri lineari di documentazione, più di 135.000 fotografie, 2.000 cataloghi di fiere, 100 manifesti, 350 video. Conserva la storia della Fiera di Milano attraverso i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria ed è stato riconosciuto di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia.

Archiviare le proprie emozioni? Ecco come 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati