Cerca nel sito
tradizioni folklore cori eventi latina itinerari manifestazioni

Lazio: suggestioni cinquecentesche al Carosello Storico dei Rioni di Cori

La manifestazione raggiunge il suo culmino con il Corteso Storico ed il Palio

carosello cori corteo costumi folklore
Courtesy of ©Facebook.com/pg/CAROSELLO-STORICO-DEI-RIONI-DI-CORI-106305093209
Carosello Storico dei Rioni di Cori
Lo scorso sabato hanno preso il via le cerimonie di apertura dedicate al Carosello Storico dei Rioni di Cori una grande rievocazione storica che raggiungerà il proprio culmine sabato 24 e domenica 25 giugno con il Corteo Storico ed il Palio degli Anelli che faranno fare un tuffo nel passato al caratteristico borgo della provincia di Latina dalle suggestioni medievali adagiato a metà strada tra i Castelli Romani e la pianura Pontina.

LA TRADIZIONE
Era il 1521
quando a Cori apparve la Madonna del Soccorso. Da allora, in onore suo e di quello di Santa Oliva, patrona del paese, si diffuse l'usanza di offrire dei ceri e di disputare il cosiddetto Bravium, un palio che metteva alla prova l'abilità di difesa delle porte cittadine. Quest'antica usanza è stata recuperata ed oggi rivive in una delle feste più affascinanti del folklore locale: il Carosello Storico dei Rioni di Cori per la celebrazione della Madonna del Soccorso e di Santa Oliva, giunto quest'anno all'ottantesima edizione. I festeggiamenti, a cavallo tra giugno e luglio, coinvolgono tutto il centro storico e le sue taverne e ricreano una suggestiva atmosfera cinquecentesca in un trionfo di costumi tradizionali, canti, balli e piatti tipici.

LE CARATTERISTICHE
I festeggiamenti del Carosello di Cori hanno preso il via sabato 17 giugno con la celebrazione del Giuramento dei Priori e la Benedizione dei Palii in piazza Santa Oliva. Ma la manifestazione raggiunge il proprio culmine il weekend successivo con il caratteristico Corteo Storico durante il quale sfileranno circa 400 figuranti in abiti cinquecenteschi suddivisi in modo da rappresentare i vari membri e ceti della comunità e le tre porte cittadine, Porta Ninfina, Porta Signina e Porta Romana, ciascuna annunciata con il proprio motto dal Vessilloforo. Ma l'evento più atteso della festa è certamente il Palio dell'Anello che vedrà affrontarsi tre cavalieri per ognuna delle porte in una gara a chi riuscirà con un pugnale ad infilare il maggior numero di anelli da 3 centimetri di diametro in corsa. Concludono la manifestazione i festeggiamenti della Porta vincitrice e la cena nelle taverne accompagnata da canti e balli. L'appuntamento con il Corteo e con Palio si ripete il 29 luglio in onore di Santa Oliva.

IL TERRITORIO
Il borgo di Cori durante il Carosello è una vera gioia per gli occhi. Il modo migliore per ammirarlo e scoprirne gli scorci più belli è quello di seguire il percorso effettuato dal Corteo Storico domenica 25 giugno. La sfilata prende il via alle 16.00 da Piazza della Croce e percorrerà le stradine del centro storico medievale adornate di vessilli e bandiere per poi raggiungere Piazza Signina nel tripudio della folla festante.

GLI INDIRIZZI
Per godere dei momenti più coinvolgenti della manifestazione ci sono alcune tappe a cui non si può rinunciare. Se sabato 24 giugno l'appuntamento è nelle taverne cittadine che, in occasione della Cena Propiziatoria, propongono menu tipici a prezzi popolari accompagnati da canti e balli in piazza, il giorno successivo Piazza della Croce e Piazza Signigna accoglieranno figuranti, cavalieri e pubblico per la partenza e l'arrivo del Corteo e la disputa del Palio della Madonna del Soccorso. La sera della domenica le taverne apriranno nuovamente le proprie porte per concludere in bellezza i festeggiamenti che riprenderanno, però, puntualmente il 28 luglio con una nuova Cena Propiziatoria in occasione del Palio di Santa Oliva che si svolgerà il giorno successivo in Piazza Santa Oliva.

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati