Cerca nel sito
Ivrea Associazione Archivio Storico Olivetti

Ivrea, all'Archivio Storico Olivetti si scopre il primo Pc

Una delle aziende più importanti al mondo nel settore delle macchine da scrivere in un'esposizione con pezzi unici che vanta oltre un secolo di storia 

Macchine da scrivere d'epoca
©Associazione Archivio Storico Olivetti
Olivetti, macchine da scrivere esposte all'Archivio Storico Olivetti
Olivetti: un nome che richiama subito alle macchine da scrivere. In passato è stata infatti una delle aziende più importanti al mondo nel settore, cosi come anche per le macchine da calcolo e dell’elettronica. Fondata nel 1908 ad Ivrea, la società vanta il primato di aver prodotto l’Elea 9003 e la Programma 101, vale a dire quelli che sono considerati il primo calcolatore completamente a transistor e il primo calcolatore personale da cui sono derivati gli attuali personal computer. Dalla seconda metà degli Anni Ottanta ci si può immergere nella grande storia del gruppo grazie all’Archivio Storico Olivetti, mentre è dal 1998 che si è formata l’Associazione Archivio Storico Olivetti alla quale aderiscono istituzioni pubbliche e private con lo scopo di riordinare ed archiviare il materiale olivettiano considerato una testimonianza di realtà industriale unica in Italia.

Leggi anche: IVREA: LE ARANCE VOLANO, MA I FAGIOLI SI MANGIANO

L’Archivio funziona come centro di ricerca e di catalogazione di tutto il materiale esistente relativo al “mondo Olivetti”. Promuove mostre, pubblicazioni, workshop, convegni, attività didattiche per le scuole del territorio, rassegne teatrali e cinematografiche dedicate ai diversi aspetti della storia olivettiana. Per il centenario della fondazione della Società Olivetti è stata organizzata una grande mostra, oggi riadattata, che viene proposta come esposizione permanente presso la Villetta Casana, intitolata “Olivetti, Cento anni di progetto industriale”. Chi visita l’Archivio Storico si trova ad intraprendere un itinerario articolato in diverse sezioni.

Leggi anche: IVREA, DOVE NACQUE OLIVETTI

Il Fondo della Società Olivetti è composto da documenti storici, libri, fotografie, filmati, riviste, manifesti pubblicitari, prodotti. La Biblioteca dispone di oltre 20.000 volumi; l’Emeroteca raccoglie riviste culturali di particolare valore storico; la Cinevideoteca comprende oltre 3.000 filmati, ora affidati per una miglior conservazione all’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa; l'Audioteca conserva le registrazioni di dibattiti e di incontri con personalità della cultura italiana ed internazionale; l'Eidoteca raccoglie significative collezioni di manifesti e campagne pubblicitarie, mentre la Fototeca conserva migliaia di immagini sviluppate come corredo alle molteplici attività aziendali. L'Archivio ospita anche una ricca collezione di macchine prodotte dalla Olivetti, a partire dalla prima macchina per scrivere italiana, la M1.

Informazioni
Associazione Archivio Storico Olivetti
Villa Casana Via Miniere, 31
10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125 641238 
www.arcoliv.org
segreteria@arcoliv.org
Apertura al pubblico su appuntamento, con visite allo show room dell'archivio, da lunedì a venerdì ore 09.00-12.00 / 14.00-17.00
Ingresso a pagamento. Facilitazioni per gruppi di oltre 10 persone; gratuito per le scuole.
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati