Cerca nel sito
artigianato Toscana cuoio del Mugello

Il Mugello a tutto cuoio

Nella terra di Lorenzo il Magnifico la tradizionale lavorazione del pellame ha radici antiche risalenti all'epoca dei Medici

Artigianato artistico Mugello, toscana, cuoio, mugello, pelle,<br>
©Ufficio Turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Lavorazione del cuoio
Terra cara ai Medici e Lorenzo il Magnifico nonché a grandi artisti del calibro di Giotto e Beato Angelico, il Mugello è una regione storica sita a pochi chilometri da Firenze, un contenitore di sapere dall’inestimabile valore. Oltre ad essere conosciuto dagli sportivo per il suo autodromo internazionale, sede del Gran Premio d'Italia di motociclismo, vale la pena tuffarsi a tutto tondo in questa bellezza toscana per scoprire altri suoi vanti che la vedono eccellere nell’artigianato artistico e, nello specifico, nella lavorazione della pelle andando a scoprire quelli che erano i mestieri di un tempo.

LA TRADIZIONE La tradizionale lavorazione del pellame ha radice antiche e risale all’epoca dei Medici, periodo in cui il Mugello, e soprattutto la sua Barberino, era una delle grandi produttrici nel settore delle calzature. Un amore per la qualità e l’ottima fattura che non è tramontato e vede questa produttiva realtà della Toscana portare avanti i mestieri di una volta attivi nel campo della che continuano a fare tesoro degli insegnamenti ereditati lavorando la pelle con maestria, precisione andando ad affiancare la tradizione con le novità dettate dal gusto moderno.

LE CARATTERISTICHE Le abilità manuali degli artigiani sono arrivate ai giorni nostri tramandate di generazione in generazione: la capacità artistica dei mugellani è specializzata nella lavorazione della pelle e del cuoio con tecniche ad alto livello professionale secondo la tradizione dell'artigianato artistico. Tutto viene realizzato a mano, avvalendosi di strumenti come la coltella e lavorando il materiale che viene poi saldato con materiali vegetali, passaggi che esaltano gli antichi saperi arricchendoli però con moderna creatività.

IL TERRITORIO Per fare un salto indietro nel tempo e affacciarsi a quel mondo remoto vale la pena mettersi sulle tracce dell’itinerario del cosiddetto “Museo diffuso mugellano”, un contenitore di saperi che raccoglie musei e laboratori dedicati alle attività e ai mestieri di tradizione storica seguendo quattro filoni tematici: etnografico, artistico, naturalistico e archeologico. Tanti anche gli appuntamenti che ricordano le eccellenze del territorio, come il Palio del Cuoio, la principale manifestazione della frazione di Ponte a Egola che porta in scena la tradizionale lavorazione del cuoio e delle pelli.

INDIRIZZI L’incontro con la tradizione da appuntamento a Scarperia, considerato uno dei borghi più belli d’Italia là dove l’artigianato rappresenta ancora una fonte di reddito per parecchi cittadini. In quel di Via della Giustizia 7 si trova la ditta CAF, Cuoio Artistico Fiorentino, specializzata nella produzione di articoli da regalo in cuoio dove, il Maestro artigiano Vasco Capanni e suo figlio Fabio, mettono a punto pezzi unici, oggetti cari alla tradizione oltre ad articoli da scrittoio, agende e rubriche, articoli per fumatori, cornici, scatole in cuoio, articoli in pelle e cuoio su misura, oggetti in cuoio con finiture in argento 925. Per le più giovani alla ricerca di prodotti di qualità ma dal gusto moderno, a Vicchio del Mugello si trova l’azienda di borse artigianali Bia Borse, modelli che si contraddistinguono per morbidezza, colore e qualità. Chi ama le griffe, a Barberino di Mugello si trova il Barberino Designer Outlet dove è possibile trovare la espressione della tradizione del made in Italy, capi di altissima qualità che fanno della pelle la materia prima alla base delle proprie collezioni.

Leggi anche
TRUSSARDI IL RE DELLA PELLE
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per distretto Mugello
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati