Cerca nel sito
sicilia tradizioni carnevale acireale eventi itinerari

4 cose da sapere sul Carnevale di Acireale

Alla scoperta del "Più Bel Carnevale di Sicilia" e delle sue antiche tradizioni

carnevale acireale carri
Courtesy of ©Enrico Coco/Fondazione Carnevale Acireale/I Press
Carnevale di Acireale
E' una tradizione che dura, quasi, da mezzo millennio quella del Carnevale di Acireale, definito, non a caso, il più bello della Sicilia. Un trionfo di carri e maschere realizzati dagli artigiani locali della cartapesta accolgono i visitatori in un trionfo di allegria e di folklore che raggiungono il massimo culmine con la sfilata e la premiazione del martedì grasso.

LA TRADIZIONE
Era il 1549 quando ad Acireale venne inaugurata la lunga tradizione legata ai festeggiamenti del Carnevale. Oggi questa tradizione è rimasta viva e radicata nella cultura e nel folklore locale ed ha dato vita a quello che viene considerato a tutti gli effetti “Il Più Bel Carnevale di Sicilia”. A rendere così speciale le celebrazioni carnevalesche della bella località siciliana è la maestria degli artigiani della cartapesta che, generazione dopo generazione, hanno portato avanti un'arte antica perfezionandola e mantenendola sempre al passo con i tempi. La creatività e la tecnica impeccabile di questi artisti più e meno giovani riesce a dare vita, ogni anno, a sfilate di grande effetto in cui maschere e carri allegorici creano un'affascinante atmosfera vivace, magica e goliardica.

LE CARATTERISTICHE
Come ogni anno, anche quest'anno i festeggiamenti del Carnevale di Acireale hanno preso il via sin dai primi giorni di febbraio raggiungendo il loro culmine nei giorni a partire dall'8 febbraio, giovedì grasso. In un susseguirsi di sfilate ed eventi il Più Bel Carnevale di Sicilie raggiunge la sua massima espressione con la lunga sfilata di oggi che, a partire da mezzogiorno, anima le vie della città fino a tarda sera. I giovani artigiani e le loro idee sono i protagonisti del Carnevale 2018, a dimostrazione di come la cittadina tenga a portare avanti una tradizione tanto antica senza mai perdere di vista il presenta e proiettandosi, anzi, verso il futuro. E' proprio questa la ricetta migliore per non abbandonare le proprie radici e valorizzare, nel tempo, un patrimonio culturale e folkloristico di tale valore.

IL TERRITORIO
Il Carnvale di Acireale rappresenta una vera attrazione turistica tanto per i cittadini siciliani che per i turisti. Ogni anno, infatti, in tantissimi raggiungono la cittadina per prendere parte ai festeggiamenti e, quest'anno, i visitatori sono stati accolti dalle atmosfere carnevalesche sin dall'atterraggio all'aeroporto di Catania dove gli artigiani di Aciereale hanno installato sette gigantesche caricature dei leader mondiali che hanno preso parte al GT taorminese per far entrare subito nello spirito satirico tipico del Carnevale.

GLI INDIRIZZI
E per godere a pieno della atmosfere carnevalesche della bella città siciliana, l'appuntamento è questa sera al cospetto del magnifico Duomo dove, a partire da mezzanotte, dopo il consueto spettacolo musicale, prenderà il via la cerimonia di premiazione dei concorsi che chiuderà la manifestazione e darà appuntamento alla Festa dei Fiori.

Leggi anche:
Sicilia: 5 itinerari seguendo l'arte più bella dell'isola
Weekend in Sicilia: itinerario in 5 tappe tra i sapori dell'isola

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati