Cerca nel sito
HOME  / sport
pesca sportiva in montagna

Valmalenco, l’oasi della pesca

Alcune tra le più belle riserve per la pesca alla mosca sono situate ai piedi del Bernina e nei dintorni di Sondrio. Ecco come scovarle

lago, bernina, valmalenco, pesca<br>
Consorzio Valmalenco
I laghi alpini della Valmalenco
"In mezzo scorre il fiume", come insegna anche il noto film di Robert Redford, pescare nei fiumi e nei laghetti alpini è una delle attività più rilassanti che ci sia. Ed ecco che tra Sondrio e la Valmalenco ci sono quattro oasi a misura di pescatore con caratteristiche diverse. Quattro "spot" molto interessanti per chi ama pescare.
 
La prima zona è quella "No-Kill Piateda" lungo l'Adda. Si tratta di una "riserva nella riserva", il fiore all'occhiello di tutta la Valtellina. Quattro chilometri di fiume Adda compresi tra il ponte di Faedo e quello di Boffetto. Bandita alla pesca per quarant'anni, dal 1994 è stata aperta ai pescatori che praticano la sola pesca a mosca con obbligo di rilascio del pescato. La fauna ittica è composta da trote e temoli. Più di un chilometro di fiume che scorre in un contesto naturale, dove a raschi veloci abitati da temoli di tutto rispetto si alternano anse e buche profonde, habitat ideale di trote decisamente "importanti". Si possono trattenere solo tre pesci al giorno, con una taglia minima superiore a quella stabilita per i tratti aperti a tutte le tecniche.

Proprio per ampliare l'offerta turistica che si concentra attorno al centro turistico di Chiesa Valmalenco, l'Unione Pescatori Sondrio insieme al Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco hanno pensato di istituire una serie di tratti speciali capaci di soddisfare le esigenze dei pescatori più diversi. Se da una parte il tratto "No-Kill", precedentemente citato, assicura la possibilità di confrontarsi con pesce selvatico, dall'altra l'adiacente tratto turistico garantisce a chiunque l'incontro con pesce di semina di buona qualità insidiabile con tutte le tecniche. A completare l'offerta è il tratto riservato ai bambini, un luogo di facile accesso che consente ai più piccoli di avvicinarsi alla pesca in modo divertente e sicuro, con un comodo punto di ristoro alle spalle.

A una quota compresa tra i 2000 e 2300 metri, sull'altopiano di Campagneda, i quattro laghetti alpini sono un piccolo paradiso della pesca alla trota. Il periodo più indicato, naturalmente, è nel pieno dell'estate e da questa stagione vi è un lago riservato alla sola pesca alla mosca e con moschera.

Il permesso di pesca giornaliero costa da 20 a 35 euro in funzione della zona. Per ogni informazione ci si può rivolgere all'Unione Pesca Sportiva Provincia di Sondrio: tel. 0342.217257  www.unionepescasondrio.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati