Cerca nel sito
HOME  / sport
Settimane boanche in Alto Adige

Valle Isarco, i migliori rifugi sulla neve

Niente di meglio che svegliarsi la mattina con vista sulle Dolomiti, pronti per affrontare le discese più belle

Baita in inverno
©Sterzingerhaus.com
Camere con vista, benessere alpino, cucina gourmet e bio, posizioni privilegiate: sono le baite e gli alberghi sulla neve che si possono raggiungere solo a piedi con le racchette o con gli impianti di risalita a rendere possibile questo, luoghi dove potersi dimenticare di tutto.

In Valle Isarco ce ne sono di diversi, ideali  per scoprire i 5 comprensori sciistici di Plose-Bressanone, Maranza-Valles, Racines-Giovo, Vipiteno-Monte Cavallo e Ladurns-Colle Isarco. In Val di Funes, una quieta valle laterale non troppo lontano da Bressanone, la baita Geisleram (www.geisleralm.com; tel.0472.840506), a quota 1996 metri nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle, propone camere con vista a partire da 42 euro a persona con colazione, solo nei weekend.

Sulle piste della Plose, la montagna di Bressanone, c’è invece l’eremo moderno Rossalm (www.rossalm.com; tel. 0472.521326): da baita rustica e un po’ spartana è diventata un piccolo gioiello di architettura moderna, che fa ampio uso del legno, con grandi finestre panoramiche e camere spaziose, e con terrazza in legno chiaro. Si raggiunge solo attraverso le piste e gli impianti o a piedi con una facile stradina battuta, da percorrere in un’oretta dalla stazione a monte Valcroce, in cima alla  cabinovia di Sant’Andrea; naturalmente anche con motoslitte e gatti delle nevi per il trasporto bagagli. I prezzi partono da 60 euro a persona in mezza pensione.

Sempre nelle vicinanze della zona sciistica Plose, ma leggermente distante dalle piste battute, la baita Schatzerhütte (www.schatzerhuette.com; tel. 0472.521343), a quota 2004 metri, sorge sul pendio meridionale del Gabler, dove i più esperti si possono cimentare in emozionanti discese fuori pista  oppure più rilassanti passeggiate con le racchette da neve in un paesaggio da sogno. A Monte Cavallo si può scegliere una camera vista pista alla Sterzingerhaus (www.sterzingerhaus.com; tel. 0472.765301) accogliente e familiare con camere semplici ma confortevoli, e alla baita Ladurnerhütte, a Colle Isarco a quota 1730 metri (www.ladurnerhuette.com; tel. 0472.770012). Le tariffe per mezza pensione partono da 42 euro al giorno.

Il fascino alpino non manca neanche ai grandi hotel: ne è un esempio il Rosalpina, sulla Polse, ex casa di vacanza e casa di caccia, che si distingue anche per l’eleganza e lo stile impeccabile, oltre che per la gestione familiare attenta. (www.rosalpina.eu; tel. 0472.521008). È collegato alla pista da un breve sentiero sciabile battuto. Prezzi a partire da 98 euro a persona in suite e pensione ¾. Sempre in questo bellissimo versante meno noto delle piste della Plose, c’è il tre stelle Berghotel Schlemmer Skihütte (www.berghotel-schlemmer.com; tel. 0472.521306). A qualche minuto a piedi dall’hotel c’è la seggiovia Skihütte che si collega con l’area sciistica della Plose. Nel rifugio omonimo i clienti dell’hotel hanno 10% di sconto per pranzo. Mezza pensione da 55 euro a persona.

Spostandosi nel centro sciistico di Maranza-Valles, che offre 44 km di piste da una valle all’altra raggiungibili sci ai piedi grazie alle due cabinovie inaugurate lo scorso inverno, non c’è che l’imbarazzo della scelta: un esempio di hotel sci ai piedi è l’Erika, tre stelle situato direttamente di fronte alla cabinovia Gitschberg di Maranza. Accanto all’hotel si trovano pista per principianti, pista da slittino e piste da fondo (www.hotelerika.it; tel.0472.520196). Indirizzo perfetto per le famiglie è il Familienhotel Huber, quattro stelle a Valles (www.hotelhuber.com; 0472.547186). Da 98 euro a persona all inclusive compreso assistenza ai bimbi anche molto piccoli.  

Informazioni
Consorzio Turisti Valle Isarco
Bastioni Maggiori 26/a
39042 Bressanone (BZ)
www.valleisarco.com

ORTISEI AL TOP CON IL CAVALLINO BIANCO

DIECI MOTIVI PER ANDARE IN VAL GARDENA: LE FOTO

VACANZE SULLE CIASPOLE IN ALTA VALLE BREMBANA
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati