Cerca nel sito
HOME  / sport
Cicloturismo - Vacanze in bicicletta

Vacanze in bicicletta

Un trend in crescita e particolarmente adatto ai tempi: il cicloturismo è un modo di fare vacanza che ha le sue regole. Ecco le mete e gli itinerari migliori per viaggi a pedali intorno al mondo.

Alta Austria ciclismo
©Oberösterreich Tourismus
Un trend in crescita e particolarmente adatto ai tempi: il cicloturismo è un modo di fare vacanza che ha le sue regole. Ecco le mete e gli itinerari migliori per viaggi a pedali intorno al mondo.

Guarda le foto

Viaggiare pedalando è un bel modo di concedersi una vacanza attiva e al tempo stesso rilassante, specie con la bella stagione. Quello che va sotto il nome di cicloturismo è una tendenza che ha trovato negli ultimi anni un sempre maggiore riscontro da parte di viaggiatori di tutte le età e senza distinzioni di sesso. Eppure, non ci si improvvisa cicloturisti, o almeno non si dovrebbe. Ci sono regole ben precise da seguire e vere e proprie istruzioni necessarie affinché la propria vacanza sulle due ruote vada al meglio. 

Quanto bisogna essere allenati, i mesi migliori per partire, come gestire il “fattore bagaglio”, a chi rivolgersi, i percorsi più belli e affidabili: il vademecum del perfetto cicloturista deve tenere conto di più cose, dettagli che spesso sfuggono nell’idea più superficiale che basta avere una bicicletta e mettersi a pedalare per essere cicloturista. Nel nostro servizio approfondiremo le regole d’oro per garantirsi una bella vacanza in sella alla propria bici, non prima di soffermaci sugli itinerari ciclabili che vanno per la maggiore, complici paesaggi incredibili e percorsi collaudati.

La meta più classica è la ciclabile Passau-Vienna che si snoda lungo il Danubio. Rappresenta un tracciato senza eguali in Europa, ricco di storia e leggende, completamente lontano dalla vie trafficate e dal caos delle grandi città. La più internazionale è, invece, quella che attraversando la Carinzia collega Dobbiaco in Italia a Maribor in Slovenia. In questo caso la pista ciclabile segue il percorso lungo il fiume Drava in gran parte senza traffico.

Gli italiani in particolare, hanno le loro mete preferite e sono Castelli della Loira ed Olanda. Nel primo caso gli scenari che si hanno modo di vedere pedalando lungo la Loira sono tra i più belli d’Europa tra città d’arte medievali, piccoli villaggi e maestosi castelli fiabeschi così tipici di questa valle nel cuore della Francia. Quanto all’Olanda, il giro lungo dighe e canali può essere reso ancora più piacevole con i pernottamenti nelle caratteristiche barche, le houseboat (vere e proprie case galleggianti) e può includere molte varianti di percorso tra cui quella che conduce sino in Belgio alla volta di affascinati città come Anversa, Gent e la bellissima Bruges.

Continua …
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati