Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi: trekking Abruzzo Lazio e Molise

Trekking sulla via della transumanza: 100 km in 7 giorni

Dall'Abruzzo alla Puglia per rievocare il percorso dei pastori. Oltre 100 km e una settimana di viaggio da Pescasseroli a Sepino

trekking sulle vie della transumanza
istock
trekking sulle vie della transumanza
Ripercorrere le vie della transumanza, attraverso la riscoperta dei tratturi. Una settimana di cammino e oltre cento chilometri a piedi sui sentieri tracciati dai pastori che si trasferivano dall’Abruzzo alla Puglia. Una tradizione che risale al 1400, quando milioni di pecore venivano trasferite sul Tavoliere per cercare pascoli nel periodo invernale. Oggi si può rievocare una parte di quel lungo cammino con un’escursione di una settimana. Un’esperienza che combina la passione per la storia e per la natura con la pratica del trekking.

FOTO: GLI ITINERARI PER IL TREKKING PIU' BELLI 
 
Si parte da Pescasseroli e dal Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise, per arrivare a Sepino, in provincia di Campobasso, al confine con la Campania. Il tracciato è lungo circa 106 chilometri e vie-ne suddiviso in tappe giornaliere di circa 15 chilometri e 5/6 ore di cammino. Il tour tocca le località di Villetta Barrea, Alfedena e Villa Scontrone in Abruzzo. Poi si arriva in Molise, dove si fa tappa a Roccasicura, Civitanova del Sannio, Castropignano, Guardiaregia.

Infine si raggiunge Sepino.

Un viaggio nel passato attraverso ampie distese d’erba, rilievi montuosi e boschi, valichi montani oltre i 1200 metri di quota, centri abitati rurali e ricchi di tradizioni. Il percorso è impegnativo, per cui oc-corre muoversi con la necessaria attrezzatura. Scarponi da trekking, impermeabile leggero o mantel-lina, zaino, borraccia, berretto per il sole, occhiali da sole, pantaloni lunghi e corti, pile, crema prote-zione solare, giacca a vento leggera. Il tutto in uno zaino leggero per non avere un peso eccessivo durante il lungo viaggio.


7 giorni di cammino necessitano di un'attrezzatura leggera ma adatta ai cambi climatici 
 
L’escursione è organizzata dalla Ecotour di Pescasseroli, che mette a disposizione una guida esperta e la sistemazione in piccole strutture alberghiere, agriturismi, alberghi diffusi Il costo a persona è di 580 € per gruppi di almeno 6 persone e comprende il pernottamento e la mezza pensione. 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Molise
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati