Cerca nel sito
HOME  / sport
app trekking ecologia

Trekking ed ecologia, come risparmiare Co2

Un'app per scegliere di muoversi il mezzo meno inquinante per raggiungere la nostra destinazione

 Trekking green con Virail
courtesy of Virail
 Trekking green con Virail
Ci sono diversi modi per fare escursioni e rispettare l'ambiente. Il primo e più importante è basato su 3 semplici regole di comportamento: non sporcare, non inquinare e avere massimo rispetto della natura circostante.  Per massimizzare la nostra vacanza ecosostenibile si può fare ancora di più come, ad esempio, evitare i mezzi di locomozione più inquinanti. Per capire come viaggiare in "ecologia" e costruire un'itinerario a bassa emissione di Co2 arriva in nostro soccorso un'app. Si tratta di Virail, piattaforma in grado di comparare i mezzi di trasporto pubblici. E indicarci come fare una vacanza attiva senza utilizzare l'auto e altri veicoli poco green.


Il treno è certamente il mezzo di locomozione in grado di ridurre sensibilmente le emissioni di anidride carbonica. Soprattutto nel momento in cui ci muoviamo per raggiungere la nostra destinazione. Qualche esempio? Tra gli itinerari in trekking più gettonati e lunghi c'è L'Alpe Adria Trail. 750 chilometri, 20 di media per tappa, che porta dalla Carinzia, in Austria, fino alla Slovenia, per poi terminare a Trieste. Arrivando in treno da Milano si risparmiano 32 kg di Co2, che salgono a 50 se si arriva da Roma. Spostandoci al sud un percorso molto interessante è il Cammino Materano. Un itinerario composto da 4 direttrici  - Via Peuceta, Via Ellenica, Via Sveva, Via Dauna - che partendo da Bari, Brindisi, Trani o Lucera puntano alla Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera. Un totale di 170 km di cammino tra trulli, masserie, cattedrali e borghi medievali, per un viaggio che riporta indietro nel tempo. Anche per questo ridurre gli agenti inquinanti è un'azione di grande consapevolezza ecologica. Virail suggerisce di scoprire quest'angolo d'Italia muovendosi in treno. Arrivando a Bari da Roma si risparmiano 32 kg di Co2. Se invece di arriva da Milano, i chili di anidride carbonica risparmiati sono oltre il doppio, 66. Un buon motivo per decidere di modificare definitivamente il nostro modo di concepire gli spostamenti. 


Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100