Cerca nel sito
HOME  / sport
Lombardia come arrivare alle Cascate del Serio orari apertura 

Trekking con sorpresa alle Cascate del Serio

Tre ore di cammino per raggiungere il salto di 315 metri compiuto dal fiume Serio. Che si può ammirare solo 5 volte l'anno

Cascate del Serio
courtesy of valerian.eu
Le Cascate del Serio, in provincia di Bergamo
La passione per la montagna, per il trekking e per le bellezze della natura trovano un punto di incontro sulle Alpi Orobie, a Valbondione in provincia di Bergamo. Con l'approssimarsi dell'estate torna la possibilità di assistere all'apertura programmata delle Cascate del Serio. Uno spettacolo di rara bellezza, che avviene solamente 5 volte l'anno e consente di poter ammirare i 315 metri di salti totali delle cascate del fiume Serio, a quota 1725. Delle cinque aperture quattro sono diurne - dalle ore 11 alle 11.30 dell'8 giugno, 20 agosto, 17 settembre e 15 ottobre - e una notturna dalle 22 alle 22.30 del 15 luglio.

Il modo migliore per scoprire questo meraviglioso angolo della Val Seriana è un itinerario sportivo a piedi che porta in prossimità delle cascate partendo da Valbondione.


La versione notturna dell'apertura delle cascate, in programma per il 15 luglio
 
La passeggiata per raggiungere le cascate è un percorso di trekking di media difficoltà, adatto anche ai bambini. Si parte dal piccolo centro di Valbondione in direzione del Rifugio Curò, attraverso una strada sterrata che parte a quota 940 metri. Per i più intraprendenti esiste anche un sentiero ripido di maggiore pendenza, che utilizza un lato della vallata, segue diversi tornanti e utilizza un sentiero scavato nella roccia nei pressi del lago del Barbellino. I meno esperti invece seguono il fianco della vallata in direzione della stazione inferiore della teleferica. Qui la pendenza diventa più impegnativa solo nell'ultimo tratto, quando si incrocia il sentiero scavato nella roccia del monte Verme. Da qui si raggiunge il rifugio e quindi la zona delle cascate.

Considerando l'apertura programmata è necessario organizzare il viaggio in modo da arrivare per tempo. Il percorso standard prevede circa 3 ore di cammino, da affrontare con la classica attrezzatura da montagna - scarpe da trekking, vestiti a strati per i cambi di clima e temperatura, zaino con acqua e cibo, gps -. Si arrivati a destinazione con un dislivello di 950 metri.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati