Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi Alto Sannio trekking

Molise: trekking alla scoperta dei Sanniti

Un percorso di 120 km da compiere in una settimana tra natura, borghi medievali e buona cucina

Trekking in Molise
courtesy of Trekkingitalia.org
Trekking in Molise
Un viaggio tra cultura, natura e folclore. Ma soprattutto un modo per vivere le bellezze paesaggistiche del Molise facendo attività sportiva. Nella piccola ma sempre affascinante regione del centro Italia non mancano mai opportunità per un'avventura in trekking alla scoperta di territori ricchi di storia e tradizioni. Si possono scegliere percorsi a carattere prevalentemente sportivo, utilizzando la grande disponibilità di monti e colline che caratterizzano il Molise. Oppure optare per una versione "slow", che all'attività fisica basata prevalentemente sul cammino, aggiunge la visita ai borghi, ai siti archeologici e la buona cucina.

Nel territorio dell'Alto Sannio, in provincia di Isernia, si sviluppa il Sentiero Trekking Italia. Un percorso di 120 chilometri, promosso dall'omonima Associazione - www.trekkingitalia.org -, nella terra dell'antico popolo dei sanniti. Un ambiente rigoglioso, circondato dalle Mainarde e dal Matese, attraversato dai fiumi Sangro e Trigno, caratterizzato da foreste e pascoli, antichi tratturi e borghi medioevali. La partenza avviene da Isernia, dove ha sede uno dei Musei archeologici più significativi d'Europa, per risalire attraverso Pesche e Miranda. Dopo aver raggiunto Carovilli, si prosegue per la bellissima Riserva di Monte di Mezzo, per poi dirigersi nelle località montane di Capracotta ed Agnone. Stazioni climatiche famose entrambe per i latticini e l'artigianato. Ad Agnone si può visitare la Pontificia Fonderia Marinelli, una delle aziende più antiche al mondo, principale produttrice di campane per il Vaticano. A Pietrabbondante invece si trova un insediamento sannitico, con un teatro all'aperto tutt'oggi utilizzato per spettacoli estivi.


Il tour, della durata di una settimana, è organizzato dall'Associazione Trekking Italia. L'adesione viene chiusa al raggiungimento di gruppi da 20 persone, che avranno una guida dedicata. Si parte in pullman da Firenze, per poi dirigersi verso il Molise e pernottare lungo il percorso in alberghi e B&B. Il bagaglio va trasportato a mano, per cui è necessario limitare al minimo il peso e prevedere attrezzatura consona ad una escursione che prevede un dislivello medio di 650 metri e una tappa media di 6 ore di cammino al giorno.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Molise
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati