Cerca nel sito
HOME  / sport
bicicletta piste ciclabili toscana

Toscana: a Casole D'Elsa un'area protetta per cicloturisti

700 km di percorsi, paesaggi suggestivi ed  enogastronomia. Un'insolita riserva per turisti che amano la bici 

Terre di Casole Bike Hub: un'area riservata per cicloturisti
courtesy of Alte Vedute
Terre di Casole Bike Hub: un'area riservata per cicloturisti
Racchiuso nel quadrilatero Siena, San Gimignano, San Galgano e Volterra, il territorio di Casole D'Elsa è uno dei luoghi ideali per il cicloturismo. Una sorta di area protetta per ciclisti con percorsi di varia difficoltà, adatti agli amatori ma anche a coloro che scelgono la bici per scopi agonistici. In totale oltre 700 chilometri di tracciati collinari tra vitigni, uliveti campi di cereali e boschi rigogliosi. Qui non conta la velocità, o almeno non è l'unica opzione disponibile per coloro che amano le escursioni in bicicletta. Anzi è consigliabile la modalità slow, per ammirare i suggestivi paesaggi di quest'angolo di Toscana e fermarsi a degustare le prelibatezze locali.


Gruppi di cicloturisti sulle strade nei dintorni di Casole D'Elsa, in provincia di Siena

Casole D'Elsa è un piccolo comune di 3800 abitanti in provincia di Siena che domina la Val D'Elsa. Il suo castello medievale risale all'XI secolo ed è stato sede dei vescovi di Volterra in virtù della sua posizione di rilievo in una zona considerata nevralgica. Anche per i tour cicloturistici Casole D'Elsa rappresenta la stazione di partenza ideale - ma anche il punto di arrivo - per iniziare e terminare i vari tracciati previsti. Come ad esempio il percorso 1, su strada, che tocca le località di Colle Val D'Elsa, Pievescola, Monteriggioni per un totale di 39,4 km. Un'escursione di media difficoltà, con saliscendi non troppo impegnativi ed un dislivello totale di 1370 metri. Per chi invece desidera spingersi oltre c'è il percorso di oltre 90 chilometri su strada che fa tappa a Volterra, Colle Val D'Elsa, Poggibonsi, Monteriggioni e Strove. In questo caso aumenta il grado di difficoltà, così come il dislivello totale che sale a oltre 3500 metri. Si tratta pur sempre di percorsi collinari e non montuosi, per cui tra l'altitudine di partenza - i 373 metri di Casole D'Elsa - e la quota massima - i 614 metri di Colle Val D'Elsa - non ci sono mai grandi salite da scalatori.


Terre di Casole Bike Hub - dove Hub sta per centro nevralgico è ma anche l'acronimo di Holiday Unlimited Biking - è un progetto di sviluppo cicloturistico della zona che organizza escursione ed offre pacchetti vacanza integrati. Oltre a poter scegliere i vari percorsi in totale autonomia, è infatti possibile affidarsi a questa organizzazione e utilizzare le tante strutture - agriturismi, appartamenti, hotel da 3 a 5 stelle - attualmente a disposizione nella cosiddetta cicloriserva di Casole D'Elsa.  Un pacchetto con due pernottamenti, prima colazione, cene, noleggio bici e guida per un giorno, degustazione in cantina (vini biologici), visita al Museo della Collegiata di Casole d'Elsa, viene offerto a partire da 510 euro a coppia. Per informazioni è possibile visitare il sito www.terredicasolebikehub.it o inviare un e-mail a  Info@terredicasolebikehub.it.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati