Cerca nel sito
HOME  / sport
trekking cavallo Molise Staffoli

Staffoli (Isernia) stile western con il trekking a cavallo

In Alto Molise  escursioni equestri per scoprire le bellezze naturali della provincia di Isernia.

Staffoli
Annalisa Marchionna
Staffoli Horses, in provincia di Isernia
Andare a cavallo nei suggestivi scenari dell'Alto Molise, tra pascoli, boschi e ambienti in stile western. Un mix potenzialmente perfetto per gli appassionati della natura e delle passeggiate sportive in sella ad un quadrupede. In provincia di Isernia, a Staffoli - che ricade nel comune di Agnone - lo locale azienda agrituristica offre un'esperienza a 360 gradi. Oltre 435 ettari di proprietà a 1000 metri di altitudine, un grande pianoro per il pascolo, zone recintate per le attività sportive a cavallo, e boschi sterminati nella natura pressochè incontaminata di quest'angolo di appennino.


Weekend con escursioni guidate a cavallo a partire da 170€

I cavalli sono vero il fiore all'occhiello di Staffoli Horses, che opera in questa zona da diversi anni, con l'obiettivo di coniugare la valorizzazione del bellissimo territorio e la passione equestre. Tanto più che ogni estate in questa località prende vita la Corsalonga, una manifestazione di grande richiamo per gli appassionati del genere. Quindici giorni di eventi in perfetto stile country western, con tanto di cowboy, caccia dei vitelli al lazo, feste da ballo nel saloon. Ma in realtà Staffoli vive intensamente tutto l'anno, e con l'approssimarsi dell'inverno l'atmosfera è rilassante e i paesaggi mozzafiato. Verde a perdita d'occhio e rigogliose cime appenniniche dominano il panorama in attesa della prima neve Un week end lungo, comprensivo di due pernottamenti in pensione completa, due escursioni a cavallo di un'ora ciascuna e con guida viene offerto a partire da 170 €. L'ideale se si è dei principianti. Ma se invece si è già cavalieri esperti, è possibile optare per il trekking equestre, anche per più giorni e con percorsi decisamente più impegnativi.


Atmosfera western sul pianoro di Staffoli

Altre ai 50 cavalli di proprietà ospitati nelle scuderie, Staffoli Horses ha un piccolo allevamento composto da 60 bovini e 130 pecore. Si tratta di un vero e proprio patrimonio per l'azienda agrituristica molisana: "Siamo un'azienda a kilometri zero - afferma Tiberio Sciullo, uno dei proprietari. Garantiamo ai nostri ospiti una cucina che si basa su carni e latticini di nostra produzione, che vengono lavorati e trasformati da aziende nei dintorni." Nel complesso di Staffoli è presente una zona ricettiva con camere e ristorante e un bar saloon tipicamente western.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Molise
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati