Cerca nel sito
HOME  / sport
Sulle spiagge di Terracina e Latina 

Sport per l'estate: al mare si gioca a beach tennis

Il tennis da spiaggia affianca il beach volley nella lista degli sport estivi più praticati. In vacanza, ma non solo

beach tennis
istock
beach tennis
Nell'industria dell'intrattenimento estivo italiana gli sport da spiaggia si stanno ritagliando un ruolo sempre più importante. Tra queste certamente il beach tennis, che da diversi anni cresce per numero di praticanti, campi disponibili e scuole che lo insegnano. Già perché sempre di più gli sport estivi hanno una propria specifica identità, totalmente indipendente rispetto alle discipline classiche a cui in qualche modo si ispirano. E il beach tennis non fa eccezione. Si gioca in singolo o coppia su un campo che misura 8 metri per 16 - come per il beach volley - con una rete alta 1,70 mt. Ma dimenticate il classico gioco dei racchettoni. Servono racchette specifiche, realizzate interamente in carbonio -  compreso il piatto - e una pallina da tennis depressurizzata, che non deve mai cadere a terra. Per non dare punto all'avversario.


Il tennis da spiaggia è nato di fatto negli anni '70 ed in Italia ha trovato la sua consacrazione a fine anni '90. Quando sono state definite regole di gioco e è avvenuta l'affiliazione al Coni nell'ambito della Fit- federazione italiana tennis -. Oggi esistono campionati a tutti i livelli, ed è possibile iniziare a praticare questo sport sin dai 6-7 anni di età. Non è richiesta per i principianti una particolare preparazione, né tantomeno esperienza nel tennis classico. Si gioca a qualsiasi età, anche perché l'impegno cardiovascolare risulta minimo.


Il modo più semplice per cominciare a giocare a beach tennis è farlo in spiaggia. Lungo le coste italiane esistono molti lidi che praticano questa disciplina attingendo a scuole ed istruttori federali. In realtà esistono molte strutture che alla pratica estiva aggiungono anche quella invernale, grazie a coperti. La BTS -  Beach Tennis School - è tra le scuole più attrezzate del nostro Paese, con affiliati in tutti i principali centri italiani. Tra i più attivi c'è l'Asd Amici dello Sport, con sedi a Latina e Terracina. Proprio nella località turistica del sud pontino a giugno hanno avuto luogo i Campionati Assoluti italiani. I corsi possono essere individuali o di gruppo. Una lezione singola ha un costo di 30€ ogni ora, ma si scende molto acquistano un pacchetto di 11 lezioni da utilizzare nel periodo estivo. In questo caso il costo a persona è di 150 €. Per informazioni segreteria@asdamicidellosport.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati