Cerca nel sito
HOME  / sport
prezzi ciaspole Trentino vacanze sulla neve inverno 2017

Scoprire il Trentino con le ciaspole

Escursioni con le racchette da neve sull'Ortles-Cevedale. I corsi per un weekend con la scuola di Alpinismo di Malè

Ciaspole in Val di Sole
courtesy of Scuola di Alpinismo Malè
Ciaspole in Val di Sole
Alta montagna, neve fresca e ciaspole ai piedi. Con l'arrivo dell'inverno si può già pensare a sperimentare nuovi modi di fare escursionismo. A Malè, In Val di Sole, è possibile imparare questa caratteristica e antica tecnica di camminamento sulla neve grazie alla locale scuola di alpinismo.Un tempo realizzate in legno o corda, oggi le ciaspole, o racchette da neve, sono a pieno titolo degli attrezzi evoluti e prodotti in materiale plastico e metallico. Vengono utilizzate per spostarsi sulla neve in modo agevole ed effettuare escursioni su percorsi altrimenti impervi. Grazie alla maggiore superficie di calpestamento del suolo, è infatti possibile rimanere a "galla" ed evitare l'affossamento nella neve fresca.  

FOTO: VACANZE SULLA NEVE IN ITALIA, 15 LUOGHI AL TOP

Per affrontare in modo corretto una impegnativa passeggiata in alta montagna è necessario possedere una buona preparazione fisica di base. La scuola di Malè prevede infatti escursioni della durata di almeno 5 ore, con un dislivello di oltre 500 metri ed una distanza da percorrere di quasi 8 chilometri. Siamo sulla catena montuosa Ortles-Cevedale, a quota 2700 metri. Per questo motivo anche l'equipaggiamento deve essere adeguato. Racchette da neve, bastoncini, scarponi, zaino, guanti, berretto, giacca a vento pesante, piccola dispensa alimentare, occhiali da sole e crema da sole.


Racchette da neve, bastoncini e abbigliamento da montagna per le escursioni in Val di Sole
 
Il corso organizzato dalla Scuola di Alpinismo di Malè dura 2 giorni, per cui può essere agevolmente svolto in un weekend. Nella prima giornata vengono dapprima fornite istruzioni di base sul corso e la gestione del materiale tecnico. Poi si parte per la prima escursione. Un inizio soft, utile per prendere confidenza con i luoghi e la natura circostante. Si chiude con una serata a tema ed il pernotto in un rifugio. Nella seconda giornata, in base alle condizioni climatiche e allo stato del manto nevoso, l'itinerario prosegue sul percorso impostato dalla Guida Alpina. Il costo a persona è di 180 € e include la mezza pensione, il nolo dell'attrezzatura.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati