Cerca nel sito
HOME  / sport
Caraibi dove fare kitesurf Saint Barth scuole surf

Saint Barth: a scuola di kitesurf ai Caraibi

L'isola caraibica delle Antille francesi è il luogo ideale per chi ama tavola e aquilone. Spiagge mozzafiato e una scuola per chi è alle prime armi

 Saint Barth
Getty images
Sull'isola di Saint Barth si possono prendere lezioni di kitesurf
Vento a 15 nodi, una tavola e un aquilone manovrato da una barra di controllo. Sono i requisiti di base per divertirsi con il kitesurf,sport acquatico relativamente giovane - nato a fine anni '90 - e praticabile sugli specchi d'acqua - mare o lago - di tutto il mondo. Una disciplina che non necessita di particolari doti fisiche o abilità, se non della capacità di saper nuotare, ma che richiede un necessario percorso di apprendimento iniziale. In Italia ci sono tante scuole di kitesurfing e istruttori qualificati, ma se si ha voglia e possibilità di scegliere mete internazionali, tra le destinazioni più interessanti c'è sicuramente l'isola di Saint Barthelemy.
Nota ai più come Saint Barth, quest'isola delle Antille francesi - oggi definita Collettività D'Oltremare dello Stato transalpino - è una perla dei Caraibi molto rinomata per la sua vita mondana, per i panorami mozzafiato e per le bellissime spiagge. Nel versante atlantico dell'isola, quella più selvaggia, i venti alisei soffiano con costanza per tutto l'arco dell'anno ma difficilmente superano i 20 nodi. Un paradiso per gli appassionati di kitesurf, anche e soprattutto alle prime armi, perché le particolari condizioni di vento danno la possibilità di approcciare questa disciplina con relativa tranquillità e la necessaria sicurezza.

FOTO: 13 LUOGHI INASPETTATI DOVE E' UNO SPETTACOLO FARE SURF
A Saint Barth è possibile seguire corsi con una locale scuola autorizzata dalla federazione francese di kitesurf. Le lezioni sisvolgono prevalentemente nella laguna Cul De Sac, dove le acque poco profonde e la barriera corallina creano una sorta di piscina naturale e agevolano chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina. Il costo a persona per una lezione di un'ora è di 145 €, con la possibilità di scegliere pacchetti per training più lunghi o per due o più persone. E' possibile anche noleggiare l'attrezzatura necessaria. Prima di acquistarla è infatti consigliabile prendere almeno 3-4 lezioni e darsi il tempo di imparare le nozioni di base e valutare il proprio apprendimento e la confidenza con gli attrezzi. Per coloro che invece vogliono migliorare le skills già acquisite sono previste lezioni in acque più profonde, dove i venti soffiano più forti. Se invece il vento fosse troppo calmo la soluzione è a portata di mano: basta spostarsi di qualche chilometro a nord, sulla spiaggia bianca di Colombier Beach.
Il periodo migliore per sfruttare appieno la vocazione naturale di Saint Barth per il kitesurf è quello che va da novembre ad aprile, che corrisponde all'alta stagione. Per raggiungere Saint Barts è necessario fare scalo al vicino aeroporto internazionale di Saint Martin e poi raggiungere l'isola con un volo locale.
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati