Cerca nel sito
HOME  / sport
weekend rally motori

Rally: 5 mete per gli amanti dei motori

Da Arezzo a St. Moritz, ecco dove poter vivere un weekend all’insegna della velocità e dell’adrenalina

Auto da Rally
istockphoto.com
Auto da Rally
IL SALOTTO NOBILE DEL RALLY STORICO
Arezzo, con il centro città ed in particolare con la storica piazza Grande, sarà ancora una volta il cuore pulsante dell'Historic Rally Vallate Aretine. Tra le meraviglie paesaggistiche toscane, le auto storiche susciteranno emozioni ed entusiasmo in un pubblico variegato e di tutte le età. Inoltre, le numerose "regine della storia" verranno portate in gara sia dai grandi campioni degli anni d'oro, che dai tanti odierni piloti di valore. L’atteso rendez-vous si svolge solitamente nel mese di marzo.
 
MONTECARLO: IL RALLY CHE HA FATTO STORIA
Fu voluto nel 1911 dal Principe Alberto I e da allora si è conquistato una fama sempre crescente, tanto da essere ormai considerato il più importante rally del mondo a livello di notorietà: stiamo parlando del Rally Automobile Monte Carlo. È un rally che presenta una grande varietà di condizioni tra cui asfalto asciutto, bagnato, ghiaccio e neve fresca, per cui i piloti dovranno affrontare diverse difficoltà. Quest’appuntamento si svolge solitamente nel mese di febbraio. 
 
A MONZA PER LO SHOW
La prima edizione del “Rally di Monza” risale al 1978, quando gli organizzatori dell’Autodromo decisero di aprire le porte del mitico circuito anche alle vetture da rally. Tuttavia, dopo qualche anno, la regolamentazione della kermesse cambiò e divenne obbligatorio gareggiare esclusivamente sul percorso asfaltato del circuito stradale. Così facendo, anche il format della manifestazione cambiò e divenne unico ed innovativo: in partenza era possibile vedere fianco a fianco i grandi nomi del rally, i piloti di Formula Uno ed i fenomeni del motociclismo. La kermesse va in scena ogni anno intorno alla fine di novembre.
 
2000 MIGLIA ATTRAVERSO LE ALPI
Tra i rally più particolari al mondo, il Rex to Nice si distingue dagli altri per via della partecipazione di “carrette”: autovetture il cui valore economico deve essere inferiore ai 700 euro. Le macchine, decisamente variopinte, verranno messe alla prova su di uno scenografico percorso che attraverserà le Alpi, dall’inizio alla fine. Stiamo, infatti, parlando di un eccentrico rally su strada riservato a questi particolari mezzi di trasporto, dove i vari team presenti al via si daranno battaglia su di un insidioso percorso lungo oltre 2000 miglia.
 
RALLY INVERNALE PER VERI UOMINI
Il WinterRAID è un evento unico al mondo dedicato all’universo del rally. Le auto storiche saranno, infatti, le indiscusse protagoniste di un’avventura all’insegna dell’adrenalina che accompagnerà tutti i fautori di questa disciplina ad attraversare l’intero arco alpino, da St. Moritz a Cortina d’Ampezzo, per poi tornare a St. Mortiz. Quest’anno, inoltre, le auto immatricolate fino al 1939 hanno ricevuto il “Trofeo delle Dolomiti”. L’atteso appuntamento è andato in scena la prima decade di gennaio. 

Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati