Cerca nel sito
HOME  / sport
piste ciclabili lazio circeo in bicicletta

Pedalata spettacolare nel Parco Nazionale del Circeo

44 km in bici - e canoa - per ammirare le bellezze naturali di un'area naturistica senza eguali

Parco del Circeo
istock
Parco del Circeo
Una pedalata attraverso le bellezze naturali del Parco Nazionale del Circeo. Tra le mete preferite per  gli escursionisti e gli amanti della natura vi è certamente una delle aree protette tra le più antiche d’Italia. Istituito nel 1932, per preservare i resti delle paludi pontine bonificate da Mussolini, offre un insieme eterogeneo di paesaggi. Nei circa 6 ettari di Parco, quasi tutto ricadente nella provincia di Latina, convivono 5 habitat. Il promontorio di San Felice, la selva di Terracina, le dune del litorale che va da Anzio a Sabaudia, i laghi costieri e l’Isola di Zannone. Essendo quasi tutto pianeggiante è il luogo ideale per escursioni in bicicletta.


I sentieri costeggiano i laghi del Parco. Sullo sonfo il promontorio del Circeo

L’associazione Sentiero di Latina organizza dei tour con durata giornaliera, con uso prevalente della bicicletta e in parte della canoa. Tra i più suggestivi vi è il percorso dei laghi costieri, lungo 44 km, di media difficoltà, adatto a chi è abituato all’uso della bici e a cicloamatori di tutte le età. Trattandosi di una passeggiata sportiva sono previste pause ogni 4 km, con degustazione di prodotti locali nelle aziende agricole della zona. Si parte nei pressi del Lago di Fogliano, per poi percorrere sentieri e stradine secondarie che costeggiano i quattro laghi costieri del Parco - oltre Fogliano, Monaci, Caprolace e Paola.  A metà giornata è prevista un’escursione in canoa sul lago di Paola, con passaggio visita al Santuario della Madonna della Sorresca.

Le escursioni sono organizzate in gruppi composti da 10 a 15 persone e prevedono un costo di 42 € a persona. E’ inclusa la presenza di una guida, il noleggio della bici e della canoa, le degustazioni di prodotti tipici e dei vini. Molto utile la possibilità di verificare on line, ed in tempo reale, le date disponibili per prenotare la propria escursione.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati