Cerca nel sito
HOME  / sport
vacanze in bicicletta tour Liguria Sarzana

Pedalando tra i Castelli di Sarzana

In mountain bike tra mulattiere e silenziose valli tra i panorami del Parco di Montemarcello Magra in 33 km di pura libertà

Sarzana
thinkstock
Sarzana
La Liguria si aggiudica la maglia rosa delle regioni italiane grazie ad un territorio che si presta naturalmente al cicloturismo. Mulattiere, valli disabitate e silenziose, sentieri lungo il mare e discese da percorrere tutte d’un fiato, saranno, infatti, i favolosi protagonisti di una vacanza ecologica in sella ad una due ruote.

Al confine tra terra e mare, tutti i grandi appassionati di cicloturismo potranno trovare la propria strada scegliendo tra diversi itinerari e percorsi, adatti ad ogni età. In questa terra la natura si sposa, infatti, ad un patrimonio storico-culturale di grande prestigio, offrendo splendide escursioni tra flora, fauna ed un’importante eredità storica.

Leggi anche: UMBRIA, CICLOTURISMO ATTRAVERSO IL "TIBET D'ITALIA"

Ad esempio, tutta da scoprire per gli amanti del cicloturismo è la provincia di La Spezia ed il magnifico Parco di Montemarcello Magra: una sorta di zattera protesa sul mare che si erge fino a 350 mt di dislivello. Qui, oltre all’abbondanza di sentieri, è disponibile il comodo servizio di bike sharing del Parco creato in sinergia con i comuni di Ameglia, Lerici, Ortonovo e Sarzana, ideale anche per biker meno esperti.

Da Punta Bianca, il Parco attraversa i confini di 18 comuni, dove antiche mulattiere in pietra collegano villaggi e scorci antichi. Ma non solo, immersi nella rigogliosa vegetazione mediterranea del parco, i ciclisti potranno ammirare un'area fluviale senza uguali, dove coltivazioni e zona umide danno vita a giochi di colore e ad inimitabili panorami.

Inoltre, un piacevole itinerario che unisce natura e cultura è quello che conduce alla scoperta dei castelli che circondano Sarzana, un percorso di 33 km di difficoltà crescente che tocca i comuni di Sarzana e Castelnuovo Magra. La Fortezza che, dall’alto del colle di Sarzanello, domina imponente la vallata del Magra è il punto di partenza di questo sentiero escursionistico che accompagnerà ciclisti e trekker in un’avventura emozionante, tra mastio, spalti, sotterranei, camminamenti ed un panorama di grande impatto.

Le bici sono noleggiabili presso diverse ciclo stazioni ad un costo di 8€ al giorno o 20€ a settimana. Per visionare l’elenco delle strutture in grado di fornire servizi e spazi adeguati a chi coltiva la passione per il cicloturismo, cliccare su www.turismoinliguria.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati