Cerca nel sito
HOME  / sport
Alto Adige Italia piste da sci i alpinismo Val Gardena

Ortisei: sci alpinismo sotto le stelle

La spettacolare gara in notturna Moonlight Skitour si svolge  nel capoluogo della Val Gardena, una delle più famose stazioni sciistiche d'Italia

panorma, montagna, neve, inverno, siusi, alpe di siusi, baite
thinkstock
I panorami dell'Alpe di Siusi
Il 6 febbraio 2015 la piccola piazza S. Antonio di Ortisei tornerà ad essere punto di partenza dell'atteso Moonlight Skitour. Infatti, la sesta edizione dell'entusiasmante gara di sci alpinismo in notturna è pronta a regalare emozioni uniche a tutti i partecipanti. La partenza è prevista alle ore 18.00 nella piazzetta centrale del paese, e da qui tutti gli sportivi dovranno raggiungere la stazione a monte della cabinovia Mont Sëuc, presso l'Alpe di Siusi.
 
 
La gara, dal carattere non competitivo, si svilupperà su di un percorso immerso tra le meraviglie dei fitti boschi altoatesini, per circa 5 chilometri di lunghezza. Si tratta, infatti, di una pista dismessa dedicata quasi esclusivamente alla pratica dello sci alpinismo. Tuttavia, nonostante il numero di chilometri che separano il cancelletto di partenza dalla zona di arrivo sia decisamente modesto, il dislivello da compiere sarà tutt’altro che banale: si aggirerà intorno agl’800 metri.

FOTO: LE MIGLIORI METE PER LO SCI IN ITALIA

 
Inoltre, bisogna ricordare che la manifestazione prevede la partecipazione massima di 200 persone, per motivi di spazio nel locale dove si effettuerà la cena d’arrivo. Infatti, il Rifugio "Mont Seuc", situato vicino all’omonima cabinovia, metterà a disposizione la sua cucina per deliziare il palato di tutti i partecipanti dopo le fatiche del Moonlight Skitour. Le novità, però, non finisco qui: la serata dedicata alla sesta edizione del rendez-vous, dopo il lauto banchetto, continuerà all’insegna delle premiazione e di una divertente lotteria. 
 
 
Infine, oltre alla gara non competitiva sopracitata, verrà offerta a tutti gli interessati la possibilità di partecipare ai Move Camps di sci alpinismo, organizzati da MOVE- Feel the Dolomites. Si tratta di una settimana interamente dedicata alla pratica di questa meravigliosa disciplina, dove esperti del settore accompagneranno i neofiti alla scoperta di tutte le entusiasmanti sfaccettature di questo sport, dalla nivologia alle tecniche di salita. In quest’occasione il camp prenderà l’abbrivio il 30 gennaio e terminerà il 6 febbraio 2015 e sarà dedicato a principianti ed esperti. 

Leggi anche: ORTISEI TRA NEVE E CHARME
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati