Cerca nel sito
HOME  / sport
sport in Toscana trekking tour 

Mugello outdoor: tutti i migliori sport da praticare

Tra vele e motori, questa terra è la destinazione ideale per i fautori dell’outdoor. 

Mugello, bike, tramonto
istpckphoto.com
Mugello in bici
In Toscana, a pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline, gli alti cipressi, lo sfondo delle vette e dei passi montani, si estende il territorio del Mugello che riunisce due aree geografiche: il Mugello e la Romagna Toscana. Ancora fortemente vissuta dalle persone del luogo e coltivata con amore anche nelle zone più impervie, questa terra offre numerose possibilità per i grandi appassionati di sport. Le passeggiate ed il trekking fanno da padroni, ma non sono certo le sole attività offerte dal territorio: equiturismo, cicloturismo, mountain bike, escursioni in quad, volo a vela e volo da diporto, sono tutti praticabili grazie ad associazioni ed operatori privati che, quasi sempre, offrono anche lezioni.
 
Ad esempio, il lago di Bilancino, realizzato in origine per risolvere i problemi di approvvigionamento idrico dell’area fiorentina, è oggi una risorsa turistica fondamentale per il Mugello, offrendo molteplici attività all’aria aperta. Oltre alla pesca sportiva, infatti, il lago permette di praticare sport acquatici di ogni tipo come la canoa, la vela ed il windsurf. Ma non solo, questa terra è anche la patria dei Motorsport grazie all'autodromo internazionale del Mugello, che richiama ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo. Il calendario di appuntamenti dedicati al mondo dei motori culmina con l’attesissimo "Gran Premio d’Italia" del Campionato Mondiale di Motociclismo che si corre tutti gli anni durante i primi di giugno.
 
Inoltre, come precedentemente anticipato, tra mountain bike e bici di corsa, le montagne e le colline offerte dalla regione sembrano essere il territorio ideale per soddisfare le necessità di qualunque tipologia di cicloturista. Per di più, il vecchio e suggestivo tracciato ferroviario della "Faentina", che attraversa panorami mozzafiato in tutte le stagioni, permette agli interessati di trasportare le biciclette, offrendo un comodo servizio di collegamento tra diversi itinerari. Ma non solo: sul sito www.mugelloinbike.it è possibile scaricare le mappe dei diversi percorsi, per lo più circolari, ed entrare a far parte della community di pedalatori interessati a questa terra di grande pregio. Per maggiori informazioni cliccare su www.mugellotoscana.com

Leggi anche: TOHANDBIKE, UNA BICI PER TUTTI
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati