Cerca nel sito
HOME  / sport
a scuola di mtb a Livigno

Livigno a misura di biker: i migliori  percorsi di mtb

Il Piccolo Tibet d’Italia sembra essere la destinazione ideale per gli appassionati di mountain bike

Biker in azione
istockphoto.com
Biker in azione
I trend turistici lo dimostrano: il turismo sportivo è quello che attira di più. Ancorata al quinto posto per numero di visitatori (dopo Francia, Stati Uniti, Spagna e Cina) l’Italia è una delle mete preferite da chi ama un soggiorno, breve o lungo che sia, all’insegna dello sport. Le attività nelle quali si cimenta il turista sportivo sono molto varie e comprendono golf, trekking, cicloturismo, sport equestri, sport acquatici, sci e sport invernali. Un italiano su quattro sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva e Livigno sotto questo punto di vista non si è fatta trovare impreparata.
 
Infatti, sono sempre di più gli sportivi che amano trascorrere le vacanze sulle due ruote: da strada o mtb che sia, la bici diventa una vera propria compagna di avventura e di viaggio. Per gli stradisti, Livigno offre la possibilità di pedalare sui passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo, dallo Stelvio, al Gavia, dal Mortirolo al Bernina, ponendosi al centro di un fitto itinerario che si sposta tra l’Alta Valtellina e l’Engadina, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Nazionale Svizzero. Se la scelta, invece, ricade sulla mountain bike, Livigno offre ancora di più. 
 
Dal pumptrack, ossia il percorso per imparare allestito in paese, fino al bike-park attrezzato. La vacanza a tema mtb parte con il soggiorno in strutture ricettive sensibili al tema (bike hotel e appartamenti) dove trovare, ad esempio, l’officina attrezzata. In paese sono moltissimi i bike-shop che propongono le ultime novità e l’assistenza di personale specializzato, nonché le formule del noleggio e di scuola, sempre più apprezzate anche per le fat-bike e le e-bike. 
 
Molto sviluppata la rete dei percorsi, anche con sconfinamenti in territorio svizzero, che conta su 3.200 km di itinerari attrezzati e dotati di cartellonistica dedicata. Un progetto ambizioso, che porta i biker alla scoperta di paesaggi mozzafiato, pedalando su tracciati ben segnalati e preparati. Mottolino Fun Mountain ha ulteriormente incrementato la proposta dedicata agli amanti del bike-park con nuovi sentieri Gravity. Qui si trovano 13 percorsi con 3 livelli di difficoltà, un gonfiabile per provare i salti, un’area jump e molte strutture. Sul territorio sono presenti numerose scuole dove poter cominciare a prendere confidenza con lo sterrato. Per maggiori informazioni cliccare su www.livigno.eu
 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati