Cerca nel sito
HOME  / sport
outdoor trekking sentieri escursioni itinerari Liguria

Liguria: i sentieri più belli per il trekking di Primavera

Profumi, colori e sapori sono i protagonisti della proposta outdoor di una delle Regioni più belle delle penisola

Trekking in Liguria
istockphoto.com
Trekking in Liguria
La Liguria è la destinazione ideale per gli amanti dell’outdoor, dal trekking alla canoa. Tuttavia, non essendo ancora la stagione ideale per lanciarsi tra le onde del Mar Mediterraneo, aver l’opportunità di scoprire il patrimonio culturale e naturale di questa terra con un trekking rilassante, sarà un’esperienza unica e suggestiva. Dal Monte Saccarello, vetta più alta della Liguria, fino ai muretti a secco delle Cinque Terre: questo angolo di paradiso permetterà a tutti gli amanti dell’outdoor di godere a pieno del suggestivo panorama offerto da questa terra di eccellenze. 
 
L’Alta Via dei Monti Liguri, ad esempio, permetterà di vivere un lungo viaggio tra le biodiversità del Mediterraneo, dalle Alpi fino agli Appennini. Il segnavia rosso-bianco-rosso con la sigla AV individua l'intero percorso (43 tappe per 400 chilometri) su sentieri ben tracciati. Ma l’itinerario può essere vissuto anche a tappe. Infatti, vi sono svariate proposte per ogni tipo di "gamba": si può scegliere fra i trekking di più giorni e piacevoli passeggiate di poche ore, partendo dai valichi stradali e arrivando sulle cime più vicine. Sull'intero percorso sono presenti diverse strutture ricettive dove è possibile rifocillarsi e gustare le specialità del territorio per un vero incontro con i sapori liguri.
 
Invece, il Sentiero Liguria, si sviluppa per 650 chilometri, da Luni a Ventimiglia. È il sentiero che mancava: un nastro verde-azzurro sulla costa a pochi passi da spiagge sabbiose o scogliere a strapiombo sul mare. Contraddistinto da una specifica segnaletica consente di scoprire, passo dopo passo, panorami insoliti sospesi tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea. In primavera la costa si tinge dei mille colori delle fioriture e le ginestre, gialle come il sole, profumano l’aria e dipingono le colline. Camminare con zaino leggero in silenzio lungo fasce di ulivi millenari nell'aria profumata da erbe aromatiche sarà un’occasione unica. 
 
Infine, i Sentieri delle Cinque Terre completano la proposta outdoor di questa regione viva e colorata. Che siano i sentieri del Parco delle Cinque Terre, tra i pittoreschi borghi di case colorate o quelli del Monte di Portofino, tra calette nascoste e antiche Abbazie, oppure nel Parco di Montemarcello di fronte a Porto Venere, non fa differenza: sarà comunque un'esperienza indimenticabile. I panorami a strapiombo sul mare tolgono il fiato ed il merito è della natura incontaminata e della cura degli abitanti. Per maggiori informazioni cliccare su www.turismoinliguria.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati