Cerca nel sito
HOME  / sport
Vacanze Lombardia: la Valtellina

Le vacanze più spericolate? In Valtellina

A due ore da Milano un paradiso per gli sport estremi, e non solo. Anche degustazioni e terme.

Kayak
©Shutterstock
Chi lo dice che bisogna andare fino agli States per una vera avventura di rafting sul fiume? A due ore da Milano la Valtellina ha tutto ciò che ci vuole per divertirsi. Prima dell'arrivo della neve in montagna,  sul fiume Adda è possibile praticare rafting e kayak, anche per i principianti. Non è difficile. All'arrivo si viene vestiti con tanto di muta, caschetto e giubbotto di salvataggio. Il periodo migliore è all'inizio dell'estate quando i fiumi sono più ricchi d'acqua. Il livello infatti aiuta il divertimento. Soprattutto quando si devono imparare le tecniche di caduta e galleggiamento nella corrente. Gli istruttori spiegano tutto e dopo una iniziale prova in acqua, cominciano le manovre con la pagaia. Prima regola sul gommone: seguire le istruzioni della guida.  Una volta imparato come muoversi inizia il divertimento. Il rafting è ancora più divertente se fatto con un gruppo di amici. Sul gommone in media si può essere in sei più la guida, seduta dietro. Lungo il percorso sono previsti tuffi dalle rupi, salti in acqua e addirittura una lezione di yoga e rilassamento a bordo, per imparare a seguire le corrente e governare meglio i movimenti.

Chi invece sceglie il kayak, deve avere maggiore esperienza di manovra, aver già usato la canoa in corrente e sapersi rimettere a bordo se cade in acqua. Sull'Adda è possibile anche praticare l'hydrospeed. Con l'aiuto di un bob per acqua e di un paio di pinne si naviga e nuota sul fiume. Il periodo ideale per  praticare questo sport inizia da metá maggio fino a metá agosto quando i fiumi sono più ricchi d'acqua. Tra gli indirizzi più interessanti per praticare sport sull'Adda ci sono Base Valtellina Rafting e Indomita Valtellina River.

Chi si allontana dal fiume e vuole camminare si può costruire il proprio itinerario sul sito dell'Alta Valtellina. Basta inserire il punto di partenza e quello di arrivo e il sistema aiuta, suggerisce e realizza un percorso  su misura.

Chi ama abbinare avventura e cultura, i weekend d'autunno in Valtellina sono ricchi di eventi da seguire e soprattutto da gustare. A Tirano ogni weekend dal 1 al 30 ottobre uno speciale menù d'autunno è disponibile nei ristoranti cittadini che aderiscono. Per gli appassionati di cinema, dal 10 al 16 ottobre la città di Sondrio ospita il Sondrio Festival, dedicato ai  documentari sui parchi e le riserve naturali. Tra le tante risorse della Valtellina ci sono anche le acque termali. Dopo lo sport il relax è assicurato nelle strutture dei Bagni di Bormio. Qui fino al 28 ottobre sono disponibili speciali tariffe soggiorno + benessere.

Leggi anche
Nella baita di Deborah Compagnoni

Altre idee per VACANZE SPORTIVE
Informazioni:
www.valtellina.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati