Cerca nel sito
HOME  / sport
tennis scuole per tutti

Le migliori scuole di tennis in Italia

A Roma l'Accademia Panatta è una delle scuole Top. Ma su tutto il territorio italiano c'è l'imbarazzo della scelta

Accademia Panatta
istock
Accademia Panatta a Roma
Il tennis è uno degli sport più praticati in Italia. Sarà per la classe e l’eleganza dei suoi interpreti, e per i gesti tecnici che tutti cercano di imitare con la massima perfezione. Tra alti e bassi sono state le grandi vittorie, soprattutto a livello femminile, a spingere la racchetta nel novero delle discipline più praticate in Italia. Secondo una ricerca condotta dalla FIT - Federazione italiana Tennis - i tesserati sono oltre 300.000 ed il trend è in continua ascesa, sin dal 2001. Merito di una strategia vincente che ha rilanciato il settore giovanile, ha contribuito a generare risultati importanti - il derby italiano nella finale Us Open 2015 tra Pennetta e Vinci ne è l’apice - e ha accresciuto la popolarità e l’attrazione per questo sport. Una bella rivincita dopo il periodo buio degli anni ’90.
 
Oltre al settore agonistico sono tanti gli italiani che si cimentano con la racchetta in modo competitivo o semplicemente amatoriale. E trovare un istruttore qualificato o una scuola in grado di formare i più giovani e perfezionare la tecnica dei più esperti non è affatto difficile. Le strutture per imparare a giocare a tennis riconosciute dalla Federazione sono circa un migliaio, distribuite su tutto il territorio italiano. La classificazione contempla 5 tipologie di scuole: Club, Basic, Standard, Super e Top. Una graduatoria che viene stilata in base a parametri quali alla qualità dei campi, dell’impianto e degli istruttori.

 Claudio Panatta (al centro) con il suo team di istruttori FIT

Tra le scuole Top vi è l’Accademia Panatta di Roma, in zona Eur. E se dici Panatta, pensi indiscutibilmente al tennis, specie quello dei grandi successi italiani degli anni ’60 e ’70. Non solo Adriano, indiscusso leader della racchetta tricolore di quel periodo, ma anche Claudio. Il fratello minore della famiglia Panatta è stato uno professionisti di punta negli anni anni ’80, raggiungendo anche la top 50 della classifica ATP nel 1986. Oggi è un apprezzato istruttore, titolare dell’Accademia che porta il suo nome e che lavora a Roma, all’interno del centro sportivo All Round, nel quartiere EUR. I corsi sono organizzati e pianificati in base alle proprie esigenze di tempo e soprattutto alle necessità di carattere tecnico. Si va dalle lezioni individuali e di gruppo per adulti, ai campus estivi per i bambini, ai corsi dedicati agli over 60. Insomma il tennis e per tutti, compresi i giocatori occasionali avranno la possibilità di migliorare le proprie performance.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati