Cerca nel sito
HOME  / sport
Vacanze montagna estate: Monte Bianco Courmayeur

La traversata del Monte Bianco

Raggiungere la vetta più alta d'Europa e sostare a Courmayeur, paradiso escursionistico anche d'estate

Monte Bianco
©Funivie Monte Bianco
L’estate può essere il momento migliore per avventurarsi sulla vetta più alta d’Europa. La traversata del Monte Bianco è uno dei viaggi più emozionanti d’Italia. Innanzi tutto bisogna raggiungere la località di La Palud e qui si può prendere la Funivia del Monte Bianco che in soli 20 minuti ti scaglia a 3462 metri di altezza sulla terrazza dei ghiacciai di Punta Helbronner, il punto in assoluto più vicino al Massiccio da cui poter godere una vista a 360° su tutto l’arco alpino.

Si può approfittare dell’occasione per sbirciare la mostra permanente dei Cristalli, direttamente sul ghiacciaio del Gigante, e poi dilettarsi in piena libertà in passeggiate rigeneranti nell’area attrezzata. Niente off-limits, dunque. Si tratta di attività che possono essere svolte da tutta la famiglia. La funivia, inoltre, consente di fermarsi prima alla stazione di Pavillon du Mont Frety a 2173 metri, e a quella del Colle del Gigante a 3375 metri.  A Pavillon sorge l’Oasi Naturalistica che custodisce un ambiente naturale ancora intatto e passeggiando tra i suoi sentieri si possono avvistare animali della fauna tipica della zona, come camosci, stambecchi, cervi, volpi e scoiattoli. A questo punto vale una visita il giardino botanico Saussurea, il più alto e suggestivo d’Europa, dove si può avere una esaustiva panoramica della flora e godere del momento di massima fioritura delle specie botaniche che ospita (da giugno a settembre, infatti, è il periodo migliore).

Si può arrivare fino ai piedi dei ghiacciai in tutta sicurezza grazie all’attrezzata rete di sentieri, sempre che non si preferisca un po’ di relax nella terrazza solarium. Se, invece, ci si ferma al Colle del Gigante, si può far sosta al rifugio Torino, proprietà del Cai e punto di partenza dei principali percorsi alpinistici diretti al Monte Bianco.

Tra le località più famose che sorgono proprio di fronte al Monte Bianco, Courmayeur e il suo comprensorio. L’estate questo è il paradiso degli escursionisti  di ogni livello grazie alla fitta rete di sentieri curati e ben segnalati. I due versanti Chécrouit e Val Veny consentono di esplorare vallate laghi e pittoresche località di alta quota. Un nome su tutti è il celebre sentiero del Giro del Monte Bianco che attraversa una gran parte del comprensorio. La Val Veny, a quota 1600 metri, è invece accessibile a piedi dal versante dello Chécrouit. Su entrambi i versanti si trovano disseminati numerosi rifugi e ristoranti dove gustare le specialità della montagna. A Plan Chécrouit si trova anche una piscina alpina con acqua riscaldata, dotata anche di solarium, parco giochi per bambini e bar.

Informazioni:
Dormire: a pochi istanti da Courmayeur si trova Grand Hotel Cour Maison con interessanti promozioni per l’estate 
Laggi anche: Courmayeur, baita deluxe

Link utili
www.montebianco.com
www.courmayeur-montblanc.com 

Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Monte Bianco
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati