Cerca nel sito
HOME  / sport
sport e manifestazioni tradizionali in Alto Adige

La cavalcata Oswald von Wolkenstein ai piedi dello Sciliar

Tutto è pronto per la 33esima festa medievale dedicata al poeta e cantore tedesco

Castelrotto, panorami, montagna
thinkstock
Castelrotto
Uno tra gli spettacoli equestri più celebri dell'intero Alto Adige è il torneo cavalleresco dedicato al poeta e cantore Oswald von Wolkenstein. La celebre cavalcata a lui intitolata è un connubio tra tradizioni medievali e sport. Infatti, questo evento speciale si tiene da più di trent'anni tra Castelrotto, Siusi e Fiè, luoghi che sono stati molto significativi nella vita di Oswald von Wolkenstein, compositore e poeta vissuto nel periodo tra il 14esimo ed il 15esimo secolo.

Leggi anche: ALTOPIANO DELLO SCILLAR: BUCHE DA GOLF NELLA NEVE
 
Il torneo avrà luogo dal 29 al 31 maggio 2015 ed in questi giorni le località altoatesine situate ai piedi dello Scillar saranno le indiscusse protagoniste di 4 tornei. La cavalcata partirà infatti da Castel Forte presso Ponte Gardena. Il primo torneo è quello del "passaggio degli anelli" e si svolgerà sul Colle di Castelrotto. Il secondo torneo invece si svolgerà all'interno del labirinto di Matzlbödele, a Siusi, e metterà alla prova la velocità e la destrezza dei cavalieri. Ancora, la terza tappa della cavalcata sarà "il galoppo" presso il Laghetto di Fiè ed infine, la tre giorni di tornei giungerà al termine a Castel Presule con il celebre "passaggio tra le porte".

Leggi anche: CALABRIA: A DONNICI SI LANCIA IL RULLETTO
 
Parteciperanno all'evento 36 squadre composte da quattro cavalieri provenienti da tutto l'Alto Adige. Vessilli al vento, i protagonisti della kermesse passeranno di torneo in torneo e la squadra con il miglior tempo complessivo vincerà la celebre Cavalcata medioevale. L'obiettivo è la conquista dello stendardo, il quale rimarrà in possesso del vincitore per un anno intero. Tuttavia, la squadra che vincerà la Cavalcata per tre volte consecutive potrà tenere lo stendardo per sempre. 

Leggi anche: LES ILES: IL REGNO DEL PALET
 
La cerimonia di premiazione si terrà al Castello di Presule e rappresenterà il momento clou della manifestazione: un vero e proprio spettacolo medievale, nonché un viaggio nel passato, fra dame e cavalieri. Inoltre, la tradizionale kermesse prevede un ricco programma di intrattenimento dedicato a tutti i partecipanti: feste medievali, sfilata, concerti, dimostrazioni ed esibizioni di artisti e di musicisti, mostre e spettacoli teatrali. Per maggiori informazioni cliccare su www.ovwritt.com
 
 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati