Cerca nel sito
HOME  / sport
Carosello Dolomiti Superski

In vetta alle Dolomiti

Comprensorio sciistico tra i più frequentati nell'Arco alpino (Trentino, Bolzano e Belluno), Dolomiti Superski è una meta di vacanza che attira ogni anno moltissimi turisti. 12 destinazioni per un totale di 16 caroselli sciistici tra natura e mondanità.

Dolomiti Superski
Courtesy of ©Ralf Glaser/Dolomiti Superski
Non tutti sanno che le Dolomiti, con le loro impressionanti altezze fino a 3000 metri nel cielo, sono candidate dall’Unesco a diventare Patrimonio Naturale dell’Umanità. Paradiso di natura e cultura vantano da sempre lo scenario più amato per gli sport invernali ed offrono panorami unici: non a caso molti le reputano le montagne più belle del mondo, essendo più chiare, più colorate, più monumentali e quasi modellate come opere architettoniche. Si sono formate 200 milioni di anni fa dal mare primordiale come barriere coralline, e il loro nome deriva da Deodat de Dolomieu, colui che ne determinò e definì la particolare composizione della roccia.

Il magico momento che vivono durante la stagione fredda è reso ancora più accattivante dalle novità che ogni anno vengono proposte dal mondo degli sport invernali, in primis quelle del Dolomiti Superski. Il più grande carosello sciistico del mondo, infatti, che si estende tra l’Alto Adige, il Trentino e la provincia di Belluno, comprende 12 zone che si distinguono per la loro varietà e sono adatte ad una vacanza per tutta la famiglia.

Comprensorio sciistico tra i più frequentati nell’Arco alpino (Trentino, Bolzano e Belluno), Dolomiti Superski è una meta di vacanza che attira ogni anno moltissimi turisti, italiani e stranieri, grazie anche ad una tradizione agonistica che trasmette tutto il fascino della dimensione spettacolare dell’attività sciistica. Dalle gare mondiali di sci nordico in Val di Fiemme, alle gare di Coppa del Mondo che da più di trent’anni si svolgono a Cortina d’Ampezzo, il territorio alpino dell’Alto Adige/Südtirol non può che sedurre appassionati ed amatori degli sport invernali.

A farla da padrone sono le 12 mete sciistiche che rendono grande questo comprensorio nel mondo: Cortina, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena/Alpe di Siusi, Val di Fassa/Carezza, Arabba/Marmorada, Alta Punteria, Val di Fiemme/Obereggen, San Martino di Castrozza/Passo Rolle, Valle Isarco, Tre Valli-Moena/Passo S. Pellegrino Falcade, Civetta.

Tutte queste località sono facilmente raggiungibili mediante impianti all’avanguardia; la nuova funivia Rosetta, ad esempio, consente di raggiungere, ad oltre 2550 metri di altezza, l’Altopiano delle Pale. Le Pale sono quelle di San Martino di Castrozza, uno dei posti più panoramici delle Dolomiti trentine. E ancora Canazei e Moena, mete di indiscusso fascino, l’area Ski Center Latemar dove la telecabina che sale da Predazzo porta direttamente alla Baita Gardonè, baciata dal sole, e il Monte Bondone, l’“alpe” della città di Trento, dove si può salire fino ai 2090 metri del Palòn, una cima dalla quale l’orizzonte risulta disegnato solo da montagne.

Sono ben 16 gli itinerari sciistici che offrono le 12 valli di Dolomiti Superski ma il vero spettacolo è di poterli percorre tutti con un solo skipass (Skipass Dolomiti Superski). I 16 caroselli sono: Skitour Olympia, Skitour delle Leggende Ladine, Skitour fra Parchi Naturali, Skitour Gardena Campionati Mondiali 70, Skitour delle Streghe, Skitour Panorama, Skitour Re Laurino,  Skitour Marmolada, Skitour Magnifica Comunità, Skitour un Parco da Sciare, Skitour Plose History, Skitour dell’Amore, Skitour Grande Guerra e il mitico Sellaronda.


Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati