Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi piste ciclabili sentieri Appennino Lucano

In bici sull'Appennino Lucano: le migliori escursioni

Oltre 50 km per i cicloturisti amanti della natura e delle pendenze impegnative. Da Potenza fino al valico del Pierfaone (1400 mt)

cicloturismo potentino
courtesy of lucaninatura.it 
Cicloturismo sull'Appennino lucano: Lago di Pantano
Oltre 50 chilometri in bici, tra oasi naturistiche e valichi d’alta quota. Nei pressi di Potenza, a ridosso del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, si possono fare escursioni di grande fascino. Da un lato per respirare l’aria salubre nel mezzo della natura incontaminata di quest’area montuosa della Basilicata. Dall’altro per spingersi su un percorso destinato a cicloamatori che amano alternare pedalate piuttosto impegnative a visite alle bellezze del posto. Il livello di preparazione richiesto è medio alto, in virtù dei dislivelli dell’itinerario, ma è percorribile quasi interamente su strada asfaltata.

Il tracciato parte da Potenza, capoluogo lucano che sorge nell’alta valle del Basento a oltre 800 metri di altezza. Dopo aver percorso per circa 10 chilometri la strada Panoramica di Pignola, si raggiunge la prima tappa all’oasi WWF Pantano. Si tratta di una delle prime riserve naturali della regione, istituita nel 1984 e sviluppata su un’area di 155 ettari comprendente l’omonimo lago. E’ nota per la sua biodirversità, per la vegetazione e la fauna. La macchia mediterranea, uccelli migratori e stanziali, oltre 400 specie di insetti. Una paradiso per gli amanti del birdwatching che possono percorrere il perimetro del lago grazie ad una pista ciclabile.


Un tratto di sterrato che circoscrive l'Oasi WWF alle porte di Potenza
 
Da qui si parte per la tappa più impegnativa, che porta al valico della Sellata e del Pierfaone. Circa 12 km di strade di montagne circondate da boschi, per raggiungere una zona che d’inverno si trasforma in una stazione sciistica. Raggiunta quota 1400 metri, si può rifiatare con la discesa verso Abriola, terza tappa del percorso che si raggiunge dopo meno di 8 km. Si tratta di un paesino medievale molto caratteristico e un tempo roccaforte araba. Il tempo per rifocillarsi e riposarsi tra le vie del borgo per rimettersi in sella alla volta di Pignola, penultima tappa del tour. E’ il tratto più lungo del percorso, che misura 15 km e porta a quota 1000 metri. Dal comune di Pignola si torna infine a Potenza attraverso la provinciale della Sellata. Sono gli ultimi 12 km del tour dell’Appennino lucano. 

L'associazione lucani in Natura, affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo, organizza dei tour guidati in bici nella zona di Potenza e in tutta la Basilicata. Per maggiori informazioni è possibile contattare il sito www.lucaninatura.it
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Basilicata
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati