Cerca nel sito
HOME  / sport
gita tra le colline di Termeno, Bolzano

In 4x4 tra le vigne dell'Alto Adige

Un tour in fuoristrada. Tra sterrati con viste panoramiche e assaggi di Pinot Nero e Gewurtztraminer

Tour in fuoristrada tra i vigneti altoatesini
courtesy of Tenuta Hofstätter
Tour in fuoristrada tra i vigneti altoatesini
L'estate in Alto Adige è sempre variegata, costantemente in grado di assecondare le passioni dei turisti. Specie quelli che amano le avventure inedite, sportive e non solo. Un'esperienza alla scoperta di meravigliosi paesaggi della zona, a bordo di un fuoristrada e attraverso i vigneti che dominano le colline di Termeno, è certamente tra le più interessanti occasioni di svago. Si viaggia in 4x4 sconfinando su itinerari off-road che costeggiano  filari a perdita d'occhio. Per soffermarsi ad assaporare le produzioni di vini eccellenti, come il Pinot Nero e il  Gewürztraminer. 

La gita eno - automobilistica viene organizzata dalla tenuta Hofstätter Termeno, in provincia di Bolzano. Un tour a tappe, della durata di circa 2 ore, viaggiando a bordo di un fuoristrada storico, appartenuto all'esercito austriaco. Un modo ancora più suggestivo per esplorare entrambi i versanti della Valle dell'Adige, tra un panorama alpino e un assaggio di Pinot. Si parte dal Castello Rechtental di Termeno, tenuta che il barone Franz S. Von Unterrichter fece costruire per suo figlio Otto, alla  tenuta di  Kolbenhof, nella frazione di Söll-Sella. Una zona favorevole alla vinificazione, grazie ai venti freschi che scendono dal Monte Roen e alla maturazione lenta. Qui a novembre inoltrato, si vendemmia per il  Gewürztraminer.  

Risaliti a bordo del mezzo militare, si prosegue verso Steinraffler, a quota 250. In questa zona il microclima particolarmente favorevole offre le condizioni ideali per la coltivazione del vitigno da cui nasce il Lagrein. Vino  di origini antiche, riconducibili al tredicesimo secolo. L'escursione prosegue sull'altopiano di Mazon, conosciuta per il Pinot Nero. Una visita alla tenuta Barthenau, con lo sguardo rivolto alla maestosità delle montagne altoatesine, anticipa il rientro alla tenuta Hofstätter. Il viaggio in fuoristrada volge al termine, ma all'arrivo c'è l'occasione per effettuare una degustazione dei cru e degli altri vini della prestigiosa cantina. Per informazioni enoteca@hofstatter.com o chiamando il numero Tel +39 0471 860161-119
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati