Cerca nel sito
HOME  / sport
sci di fondo e biathlon in Carnia

Forni Avoltri e lo stadio del Biathlon

In Carnia sono presenti numerosi centri dediti alla pratica dello sci di fondo ed il Centro sportivo di Piani di Luzza è uno dei due impianti fissi presenti in Italia

Sci di fondo
thinkstock
Sci di fondo
Perfettamente innevate e con impianti veloci e senza code, le piste della Carnia, splendide montagne friulane incuneate fra Austria e Slovenia, sono l’ideale per chi ama sciare lontano dalla ressa, in totale relax. I due principali comprensori per la discesa sono lo Zoncolan a cui si sale da Sutrio e da Ravascletto e il Varmòst a Forni di Sopra. Ma non solo, questo meravigliose settore dell’arco Alpino vanta la capitale italiana del Biathlon: Forni Avoltri. La località sciistica friulana ha, infatti, una fitta rete di piste per il fondo capace di allettare gli animi dei fautori degli sport invernali.

Leggi anche: CARNIA, QUI LE MIGLIORI PISTE PER LO SCI DI FONDO IN ITALIA
 
Tuttavia, l’intera regione è costellata da numerosi percorsi dediti allo sci di fondo, di ogni grado di difficoltà e per lo più tracciati in scenari naturali di grande bellezza. Le piste più conosciute sono quelle dei Laghetti di Paluzza, paese natale del celebre Di Centa, dove ha sede il Centro nazionale di Sci di fondo: qui la neve è garantita da un impianto di innevamento programmato e si può sciare anche di notte, grazie al servizio di illuminazione sempre attivo. Ma non solo, anelli per tutti i gusti e capacità si trovano anche nelle altre tre maggiori località invernali della Carnia: Forni di Sopra, Ravascletto e Sauris.
Bisogna però specificare che nonostante il gran numero di centri dedicati alla pratica di questa splendida disciplina, in Italia esistono solamente due impianti fissi capaci di garantire la pratica del Biathlon 365 giorni all’anno ed uno di questi è il Centro sportivo di Piani di Luzza a Forni Avoltri. Le piste della struttura, rivolte in direzione di Sappada, sono completamente immerse nel verde in un fitto bosco di conifere e latifoglie situato a quota 1043 metri di altitudine. Benché la quota sia modesta, la sua indovinata posizione alle pendici del versante nord del Monte Tuglia, offre temperature ideali per un buon mantenimento del manto nevoso.
 
 
Il centro, nonostante sia conosciuto come “Stadio del Biathlon”, è in realtà una struttura studiata appositamente per la pratica di molteplici attività agonistiche sia invernali che estive: biathlon, sci nordico, mountain bike, nordic walking, percorso roller e molto altro. Il percorso delle piste è intervallato da ponticelli che attraversano i Rii Geu e Tuglia, e capita spesso di imbattersi in “animaleschi” incontri. Insomma, sembra essere il posto ideale per rifugiarsi dai rumori e dalla confusione invernale. Molte sono le proposte per settimane bianche e week-end sulla neve. I prezzi variano a seconda del periodo e prevedono sconti, in particolare per le famiglie. Per maggiori informazioni cliccare su www.carnia.it.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati