Cerca nel sito
HOME  / sport
Nutata Longa 2014 Gara di nuoto di fondo

Fano, la città della "Nutata Longa"

Nelle acque marchigiane si svolge la 43esima edizione della competizione più longeva del nuoto di fondo in acque libere

fano,spiaggia,mare,gabbiani,marche<br>
Ascom Pesaro (www.ascompesaro.it)
Spiaggia dei Gabbiani - La Spiaggia più bella e spaziosa di Fano - Ascom Pesaro
La Nutata Longa è una delle competizioni più antiche nella storia del nuoto nostrano. L’imperdibile appuntamento si tiene ogni anno a Fano, paese in provincia di Pesaro e Urbino, all’incirca il primo fine settimana di Agosto ed è capace di richiamare ogni anno centinaia di appassionati provenienti da tutto il mondo.

La Nutata Longa è nata nel 1972 dall’idea di alcuni appassionati nuotatori, tra cui Edgardo Magini, Vladimiro Grinta, Vittorio Meletti, Gastone Occhialini e Pierluigi Piccinetti. Costoro decisero di organizzare una manifestazione in mare per dare visibilità alla propria città, già nota al popolo del Bel Paese per il suo carnevale tra i più antichi d'Italia. La prima edizione della manifestazione fu un vero e proprio successo ed attirò ben 120 concorrenti, i quali dimostrarono un entusiasmo genuino verso l’iniziativa divertente ed innovativa.

Il percorso copriva la distanza che separa l’odierna spiaggia di Arzilla al molo del Lido di Fano. Solo qualche anno dopo, grazie alla collaborazione tra gli organizzatori dell’Adriatico e quelli del Tirreno, la gara venne portata dalla distanza di 1200 metri a quello dell’attuale miglio marino, su un tragitto che si sviluppa parallelamente alla costa della città.

Con il passare degli anni questa manifestazione è diventata una vera e propria gara. Le prime 22 edizioni furono aperte, infatti, alla partecipazione esclusiva di atleti amatori, mentre a patire dal 1994 divenne un immancabile appuntamento anche per gli atleti agonisti ed i master. Quest’anno si celebrerà la 43esima edizione della manifestazione ed il pubblico, il 27 luglio,  avrà modo si assistere ad uno spettacolo unico in Italia.

L’evento è organizzato dalla “Fanum Fortunae Nuoto”, la quale ha confermato il trend degli ultimi anni dove il numero di partecipanti è stato fissato ad un massimo di 400 concorrenti. Oggi, la suddetta competizione risulta essere una delle prove del Campionato Italiano di Mezzofondo della F.I.N. Per maggiori informazioni in merito, cliccare su www.federnuoto.it

Non bisogna, inoltre, dimenticare che Fano è una delle 70 città a cui sono state assegnate 3 Vele, il significativo riconoscimento assegnato da Legambiente. Pertanto l’identificazione della cittadina come una località a "bandiera blu" fa si che Fano si collochi tra le 100 migliori località balneari italiane. Le “Vele” sono il frutto del meticoloso rispetto di una complessa rete di parametri riguardanti non solo la balneabilità e la qualità dell'acqua di mare, ma anche l'aria che si respira a terra, le isole pedonali, i percorsi ciclabili ed il rispetto dell'ambiente in tutte le sue componenti.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati