Cerca nel sito
HOME  / sport
Nel villaggio di Kargerlrussuaq, in Groenlandia, Danimarca

In Groenlandia la maratona più fredda del pianeta

Di corsa sul ghiaccio con la Circle Polar Marathon tra fiordi e sole di mezzanotte

Circle Polar Marathon
courtesy of Circle Polar Marathon
Circle Polar Marathon
Correre una maratona, tagliare il traguardo dopo 42 chilometri e 195 metri, è di per sé una delle esperienze sportive più impegnative. Correre la maratona più fredda del mondo - in programma in Groenlandia il 27 e 28 ottobre - significa alzare ulteriormente il coefficiente di difficoltà. Per cui appare evidente quanto possa attraente partecipare alla Polar Circle Marathon, attraversando lingue di ghiaccio e neve e la desolazione del deserto artico. Un viaggio alla scoperta di luoghi remoti e quasi sconosciuti, dove si corre contro il tempo, contro il freddo, ma soprattutto contro i propri limiti.


Adrenalinica, faticosa ma anche appagante. La maratona è la massima aspirazione di ogni sportivo, amatore o professionista. Spinge il limite oltre le proprie possibilità, manifestando ogni volta fino a che punto la macchina umana possa essere messa sotto stress. Se si porta a termine, indipendentemente dal tempo impiegato, scatta il desiderio di migliorarsi. Se non ci si riesce, nasce l'istinto di rivalsa. A Kangelrlussuaq, nel territorio della Groenlandia che appartiene alla giurisdizione della Danimarca, si corre una volta l'anno. Una mezza maratona e una maratona a numero chiuso. Possono partecipare massimo 150 iscritti che devono portare a termine la gara entro il tempo limite di 4 e 7 ore. E' prevista anche la possibilità di partecipare ad entrare le gare - che si tengono a distanza di 24 ore e contemplano la partecipazione alla Polar Bear Challenge. Una classifica speciale riservata a veri ironmen.

Per scegliere le scarpe adatte alle particolari condizioni climatiche leggi questi consigli.

La Circle Polar Marathon è una gara molto impegnativa ma anche una opportunità per un viaggio davvero entusiasmante. Il tour operator specializzato OvunqueRunning propone due pacchetti dedicati. Il Basic Package - dal 25 al 29 ottobre - prevede 5 giorni a Kangerlussuaq, una immersione completa nella natura e nello spirito della Groenlandia e la partecipazione alla gara. Il Full Package - dal 25 ottobre al 1 novembre - estende invece la permanenza a 9 giorni, aggiungendo un tour di quattro giorni a Ilulissat. Un villaggio nella Baia di Disko situata a 300 chilometri a nord del Circolo polare artico. E' considerata la capitale degli degli iceberg, un luogo in cui poter ammirare i fiordi ghiacciati e il classico sole di mezzanotte.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Groenlandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati