Cerca nel sito
HOME  / sport
Villa Pamphili, Villa Ada e l'acquedotto romano

Camminata sportiva nei parchi di Roma

Nelle aree naturali della capitale alla ricerca della migliore condizione fisica. Per un back top work salutare

Villa Pamphili, Roma. Corso di camminata sportiva
istock
Villa Pamphili, Roma. Corso di camminata sportiva
Ritrovare la forma fisica a partire da settembre è uno dei propositi più auspicati dagli italiani prima del back to work. Il periodo successivo alle vacanze estive, che precede il ritorna alle attività quotidiane, viene utilizzato per riconquistare un miglior equilibrio tra corpo e mente. Ma se siete poco avvezzi alle palestre e i luoghi al chiuso, questo mese può essere l'ideale per conciliare brevi weekend con salutari camminate all'aria aperta. La disciplina più adatta allo scopo è il fitwalking o camminata sportiva. Uno sport adatto a tutti, che non presenta particolari difficoltà e che, se affrontato con i dovuti accorgimenti, può restituire forma e benessere in vista della stagione invernale.

Per non avere sorprese durante le camminate, è sempre bene scegliere un abbigliamento adeguato, a cominciare dalle scarpe. Approfondisci su Consigli.it:  "Escursioni al femminile, le migliori scarpe da trekking per le donne". 

Il vero plus della camminata sportiva è la possibilità di muoversi esplorando città, luoghi di particolare interesse o itinerari immersi nella natura. In alcuni casi è possibile conciliare un pò di tutto ciò. Per esempio organizzando un fine settimana nella capitale, dove poter esplorare i parchi di Roma e prendere lezioni di fitwalking. Da Villa Pamphili a Villa Ada. Dalla ciclabile della Balduina ai suggestivi percorsi che costeggiano i ruderi dell'antico acquedotto romano. L'associazione Walking center Italia, tra le prime a introdurre questo sport nel nostro Paese, ha sviluppato un calendario di lezioni per il mese di settembre. Periodo in cui Roma, per clima, colori e profumi, ha molto da offrire agli appassionati del fitness nella natura.

Se cerchi prodotti per il fitness clicca qui

Il corso base ha una durata di circa 2 ore e mezza, sotto la guida di istruttori qualificati alla Scuola Italiana di Camminata Sportiva. Nella lezione viene spiegata la parte teorica della disciplina, ovvero le tecniche che consentono di trasformare una semplice passeggiata in un'attività fisicamente più redditizia. Si impara a conoscere come far lavorare il piede come elemento principale di propulsione, per ottenere l'ampiezza ottimale del passo. E come aiutarsi con le braccia e con il movimento del bacino, per ottenere una dinamica efficace.Il corso si conclude con una sessione pratica di Camminata Sportiva utile ad applicare la teoria acquisita. La lezione - che ha un costo di 30 € - può essere prenotata direttamente on line.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati