Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi

Bici e vino: in mountain bike nel Chianti

Un tour sportivo alla scoperta di un territorio ricco di cultura, storia e tradizioni nel cuore della Toscana

Tour del Chianti in mountain bike
istock 
Tour del Chianti in mountain bike
Conosciuto per il suo vino, il Chianti è soprattutto una bellissima porzione della Toscana, da scoprire e assaporare. Fatto di paesaggi incontaminati, borghi che hanno conservato intatta l'architettura medievale, campagne rigogliose e vitigni a perdita d'occhio. Un territorio perfetto per immergersi nella natura, nella scoperta dei luoghi, della buona tavola e del buon vino. Soprattutto per gli amanti dello sport. Le colline che compongono il comprensorio del Monti del Chianti - un'area di circa 20 km tra le provincie di Firenze, Siena ed Arezzo - costituiscono un itinerario molto affascinante per un tour cicloturistico. E la primavera è un periodo perfetto per una breve vacanza nel cuore del Chianti. Il clima è piacevole e la minore affluenza di turisti - se si fa eccezione nei ponti festivi - consente di muoversi con maggiore libertà e a costi accessibili.

Una combinazione utile per unire la pratica sportiva alla scoperta del Chianti è certamente un weekend in biciletta tra sentieri e vigneti della zona. Per allenarsi nella natura e tra i vigneti alla ricerca di degustazioni dei pregiati vini del luogo. Tuscanywinebike organizza un'escursione da Castellina in Chianti a San Casciano in Val di Pesa. Quasi 80 chilometri suddivisi in 2 tappe per gruppi da 4 persone. La prima giornata prevede un percorso di 48 chilometri di media difficoltà, con pendenze relativamente impegnative e un dislivello totale di 900 metri. Si tocca il borgo storico Le Volpaie, con sosta e light lunch, poi un passaggio a Monte San Michele - vetta più elevata dei Monti del Chianti con i suoi 892 metri - e infine chiusura alla Fattoria Viticcio per la classica visita con degustazione. Dopo il pernottamento in un hotel della zona si riparte per completare i restanti 30 chilometri in tutta scioltezza. Start a Pieve di Sillano, per poi visitare varie località, incluso il sito archeologico della tomba etrusca dell'Arciere. Chiusura con light lunch alla Villa del Cigliano. Prezzo a persona fissato a 290 €, che include le visite e le degustazioni, la guida enologa, la mountain bike e il casco, l'assicurazione.

Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Chianti
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100