Cerca nel sito
HOME  / sport

Bici contromano? Ora si può

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha decretato che le biciclette potranno andare contromano in alcune strade dei centri urbani

Ciclisti
Via libera alle biciclette contromano nei centri urbani. Lo ha decretato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo aver accolto una proposta della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. I limiti? Le strade devono essere “larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite di 30 km/h, nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante”. Una definizione che include la stragrande maggioranza dei centri urbani di grandi e piccole città. “Siamo veramente soddisfatti e ringraziamo il ministero per questa apertura verso la mobilità ciclistica – afferma il presidente della Fiab Antonio Dalla Vecchia – Ha finalmente prevalso il buon senso”.

L'iniziativa è una novità in Italia, ma è già prassi nel resto d'Europa, dove molti sensi unici recano l'indicazione “Eccetto bici”. “L'applicazione di tale soluzione consentirà il completamento a basso costo della rete ciclabile urbana di molti comuni italiani – spiega Enrico Chiarini, responsabile area tecnica della Fiab – e di fatto offrirà al ciclista interessanti alternative a strade fortemente trafficate”.

Per saperne di più:
New York in bicicletta
Vacanze in bicicletta
Vademecum del cicloturista
Cicloturismo in Europa
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati