Cerca nel sito
HOME  / sport
Alto Adige Giro d'Italia per tutti

Alta Badia, tutti pronti per il Dolomites Bike Day

Un itinerario non competitivo in bicicletta, alla scoperta dei Passi del Giro d'Italia. 

Passo Campolongo, in Alta Badia
courtesy of Dolomiti.it
Passo Campolongo, in Alta Badia
Per gli amanti della bicicletta e della montagna, che prediligono la passione per le due ruote aldilà di ogni competizione, il 17 giugno è una data da fissare sul calendario. Si tiene infatti il Dolomites Bike Day, manifestazione ciclistica non competitiva e aperta a tutti. Non serve iscrizione né tesseramento. Basta avere un qualsiasi mezzo non motorizzato a ruote - bici da corsa, mountain bike, e-bike, tandem, velocipedi d'epoca e biciclette con carello porta-bimbi - una sana passione e la voglia di percorrere uno dei tratti più belli dell'arco dolomitico. Siamo in Alta Badia, al confine con il Veneto in un tracciato di 52 km tra passi suggestivi, salite leggendarie e paesaggi spettacolari.

Si parte da La Villa, toccando Corvara, Arabba, San Cassiano e altre località. Ma soprattutto si puntano i passi di Campolongo, Falzarego e Valparola, noti agli appassionati soprattutto per essere stati tappe del Giro d'Italia. Il mitico passo Campolongo è tra i luoghi più belli da esplorare in bici. Tredici tornanti piuttosto ripidi e spettacolari che si inerpicano verso il passo posto a quota 1885 e si alternano a rettilinei quasi piatti. Il percorso procede poi verso passo Falzarego, dove le pendenze abbordabili e i passaggi a raso tra le rocce, ne fanno un tratto su cui vale la pena soffermarsi per ammirarne le suggestioni. Ultima asperità, se non si decide si scollinare verso Cortina, è il passo Valparola, ultima scalata sui passi che i ciclisti devono affrontare prima della chiusura del circuito.

Un percorso impegnativo, ma non c'è da spaventarsi. Anche i meno preparati potranno scegliere se farlo per intero o solo in parte, dosando la strada in base alla proprie capacità individuali. Del resto il Dolomites Bike Day non è una gara, ma una vera e propria festa delle due ruote a pedali.  Un'occasione ghiotta per una vacanza attiva e per prendere parte ad un evento che attira migliaia di partecipanti. Per coloro che vogliono spendere alcuni giorni in alta Badia è previsto un servizio di prenotazione che mette a disposizione le tantissime strutture ricettive della zona. Per informazioni si può compilare questo form di richiesta.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati