Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi Basilicata

Acquatrekking sul Pollino 

Un weekend all'insegna dello sport e della natura. A Viggianello, Potenza, escursioni nel fiume Mercure

Acquatrekking alle pendici del Pollino
www.acquatrekking.it
Acquatrekking alle pendici del Pollino
Ci sono vari modi per sperimentare un'escursione in trekking ed esplorare il Parco Nazionale del Pollino. Tra queste l'Acquatrekking, ovvero un modo nuovo per scoprire la natura camminando a piedi lungo i torrenti. Nato nel 2011 grazie alla passione di guide escursionistiche, praticare l'Acquatrekking è ormai una delle modalità più interessanti per fare sport outdoor nell'area protetta del Pollino. Il Parco si estende nell'Appennino meridionale, tra le regioni Basilicata e Calabria, su una superficie di oltre 192 mila ettari. Tra rocce dolomitiche, bastioni calcarei, dirupi e canyon, prati e pascoli, è possibile attraversare a piedi alcuni tratti del fiume Mercure, nei pressi della località di Viggianello.

Tutta l'area protetta ai piedi del massiccio del Pollino si presta ad esplorazioni approfondite. Ma il percorso di Acquatrekking - praticabile anche a settembre - è un'esperienza davvero unica. Adatta a tutti, alle famiglie ed a gruppi senza particolare esperienza, offre la possibilità di affrontare le dolci correnti del fiume Mercure. Accompagnati da una guida si percorre controcorrente il letto d'acqua dove l'altezza non supera mai il mezzo metro. Basta prestare la necessaria attenzione al fondale scivoloso - che si affronta indossando i waders , ovvero la tuta con stivali incorporati - e proteggersi dall'acqua.


Due gradi di difficoltà per affrontare il fiume Mercure: Easy (adatta a tutti) e Canyon

Le guide della Pollino Discovery hanno previsto due tipi di percorso, Easy e Canyon. Il primo è adatto a tutte le età, e ha un costo di 15 euro a persona (gratis fino a 6 anni). Il secondo è un'escursione di 3,5 chilometri, che attraversa fosse, cascate, pozze naturali e pareti rocciose. In questo caso il costo è di 20 € e l'età minima è 14 anni. Nei pressi di Viggianello è possibile prenotare un intero weekend dedicato all'Acquatrekking. Due notti in pensione completa alla Masseria del Pollino costano 130 € a persona. Dopo la cena di arrivo del venerdì sera - a base di prodotti tipici - il venerdì è dedicato ad un tour che comprende la visita ad un'azienda agricola, un'escursione a Piano Ruggio e la visita di Rotonda. La domenica mattina è prevista l'attività di Acquatrekking in base alla difficoltà scelta.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Basilicata
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati