Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari enogastronomici in Alto Adige

A Stubai si può camminare con gusto 

La Valle altoatesina è il luogo ideale per vivere piacevoli trekking sulle tracce dei sapori della tradizione

La Valle dello Stubai
Andre Schönherr
La Valle dello Stubai
I prodotti a chilometro zero della Valle dello Stubai esaltano il sapore autentico delle specialità tipiche locali, sapientemente lavorate secondo i metodi della tradizione e nel rispetto della natura, degli animali e dei consumatori. Emblema di questa filosofia del gusto è il sigillo verde “Stubaier Kostbarkeiten”, che significa “Tesori gastronomici della Valle dello Stubai” e rappresenta tutte le aziende locali, le malghe e i ristoratori che utilizzano esclusivamente materie prime della valle per le loro pietanze. E per valorizzare e far conoscere la loro cultura gastronomica, i produttori locali insieme al consorzio turistico, organizzano per tutta l’estate eventi culinari, escursioni del gusto, visite guidate e degustazioni nelle loro aziende. 
 
Gli escursionisti che s’incamminano lungo gli itinerari gastronomici della Valle dello Stubai ricevono un buono culinario del valore di 6 euro da spendere nei ristoranti, baite, osterie aderenti, ma anche al mercato contadino di Neustift. Ecco qualche itinerario.
 
Per assaggiare formaggi squisiti e derivati del latte come lo yogurt ai mirtilli, bisogna mettersi in cammino verso la malga Schlickeralm, il ristorante caseificio della famiglia Stern, che si trova nel comprensorio Schlick 2000, raggiungibile dalla stazione intermedia Froneben della cabinovia Kreuzjoch. I visitatori impareranno molte curiosità sulla lavorazione dei formaggi freschi di capra con olio all’aglio, sul tipico formaggio grigio tirolese, saporito e quasi del tutto privo di grassi, servito con cipolla fresca, aceto, olio e accompagnato dal pane casereccio. Tutti i prodotti si possono degustare o acquistare durante la visita. 

Alla malga Froneben Alm, invece, sempre nel comprensorio Schlick 2000, si può acquistare ogni giorno al costo di 15 euro a persona, un cestino da pic-nic ricco di prelibatezze fatte in casa, per imbastire un indimenticabile banchetto in famiglia o con gli amici sui prati di montagna. Altri itinerari del gusto sono dedicati alle erbe aromatiche degli alpeggi, al vitellone grigio della Valle dello Stubai, allo speck, al miele e dulcis in fundo alla grappa. Per maggiori informazioni cliccare su www.stubai.at
 
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati