Cerca nel sito
HOME  / sport
Due fine settimana a bordo di imbarcazioni cabinate

A scuola di vela in Liguria

Due weekend in barca da Marina del Fazzano, La Spezia. Teoria e pratica alla scoperta della riviera di Levante

a scuola di vela
courtesy of Velamareclub
a scuola di vela
Per chi ama la vela settembre è il mese ideale per iniziare a fare pratica e avvicinarsi a questa disciplina. In Italia c'è solo l'imbarazzo della scelta. La riviera ligure di Levante, nel tratto che comprende il Golfo di La Spezia, è tra le mete preferite per chi sceglie la barca per fare attività sportiva outdoor. Del resto questo angolo di regione è particolarmente apprezzata dai velisti. Perchè consente di sfruttare appieno la perfetta combinazione tra i venti di provenienza occidentale e meridionale - soprattutto Libeccio e Scirocco -. E mette ulteriormente in risalto le bellezze della costa. Portovenere e le Cinque Terre, ad esempio, meritano approfondite esplorazioni sia per terra che per mare.  

E se il vostro habitat naturale è l'acqua, ma siete ancora alle prime armi, un corso di vela è il primo passo da fare.  Un punto di partenza strategico è la Marina del Fezzano, nei pressi dell'arsenale di La Spezia. Affacciata sul promontorio di Portovenere e sull'isola di Palmaria, ha un clima mite per quasi tutto l'anno e consente di raggiungere mete suggestive come Portofino, l'arcipelago toscano e la Corsica. La Scuola Velamareclub offre un corposo catalogo di opportunità per aspiranti velisti.

Tra le tante segnaliamo la formula Weekend Azzurro. Due fine settimana che consentono di avvicinarsi in modo soft al mondo della vela. Una sorta di iniziazione, necessaria per acquisire le prime nozioni di base, teoriche e pratiche, sul vento, sulla barca e sulla sua conduzione. Un corso per neofiti, o per chi vuole approfondire la conoscenza della vela, che si tengono con istruttori qualificati a bordo di imbarcazioni cabinate come la First 31.7 e la Este 24. Barche sotto i 10 metri duttili e versatili, ideali per iniziare. Il Weekend azzurro a settembre ha un costo di 260 € a persona, incluso il pernottamento a bordo ed esclusa la cambusa. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati