Cerca nel sito
HOME  / sport
un gioco che è diventato un vero sport

A scuola di Ultimate frisbee

Non un semplice passatempo estivo ma un vera e propria disciplina sportiva. 

Ultimate e beach frisbee
courtesy of Burla Beach Club
Ultimate e beach frisbee
Chi ha sempre considerato il frisbee come un passatempo estivo, da praticare esclusivamente durante le vacanze estive, dovrà ricredersi. Il gioco che consiste nel lanciare un disco in plastica per farlo planare in aria deve essere ormai considerata una vera e propria disciplina sportiva. Con tanto di federazione internazionale e nazionale, organizzate in campionati e categorie, e con l'obiettivo di candidarsi prima o poi a disciplina olimpica. Divertente da giocare e da guardare, prevede la possibilità di giocare in squadre miste, maschili o femminili. Basta un campo di 100 metri per 37 - o 75 per 25 nella versione da spiaggia, è il gioco è fatto.
 
Il frisbee a squadre, da non confondere con la versione freestyle, è nato negli States nei primi anni 70'. Oggi è uno sport riconosciuto dal CIO che si può praticare outdoor - Ultimate frisbee, che si gioca 7 contro 7 - oppure beach - 5 contro 5 -. Lo scopo del gioco è fare meta, come nel rugby. Si passa il disco stando fermi, ed evitando di farlo cadere, con l'obiettivo di mettere in condizione il compagno di riceverlo all'interno dell'area di meta. E segnare così il punto. E' necessaria una certa abilità atletica, molta sagacia tattica e grande rispetto dell'avversario. Il frisbee a squadre infatti si gioca senza arbitro.


 
In Italia ci sono diverse realtà che insegnano la pratica di questo sport. Tra queste il Cus Bologna, tra i primi a promuovere l'Ultimate frisbee nel nostro Paese.  Il corso per principianti e universitari costa 220 euro. La quota comprende due allenamenti a settimana, un disco, una small bag e la possibilità di entrare nei ranghi delle squadre agonistiche. Ma con l'estate alle porte è certamente possibile praticare questo sport nelle spiaggia di molte località turistiche. Come Viareggio, dove ogni anno il Burla Beach Club organizza un torneo internazionale di frisbee da spiaggia. Tre giorni di eventi interamente dedicati a questo sport che, per l'edizione 2017, si terranno dal 15 al 17 settembre a Torre del Lago Puccini.
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati