Cerca nel sito
HOME  / sport
in pista a Varano guida sportiva scuole Italia

A scuola di guida evoluta: imparare a guidare in modo sportivo 

Coltivare la passione per l'auto e per la guida sportiva. Come? In Italia esistono numerose scuole che insegnano i rudimenti della guida in pista

Scuola guida evoluta
courtesy of Scuola Internazionale Guida Sicura
Scuola guida evoluta
Coltivare la passione per l'auto e per la guida sportiva. Come? In Italia esistono numerose scuole che insegnano i rudimenti della guida in pista. Non solo per affrontare competizioni amatoriali e sportive, ma anche per raggiungere una maggior consapevolezza nella guida di tutti i giorni. Perché
 
A Varano, nei pressi di Parma, ha sede l'omonimo circuito. Si tratta di uno dei dieci autodromi omologati dalla federazione per lo svolgimento di gare automobilistiche. Qui opera il Centro internazionale di Guida Sicura, uno dei primi nati in Italia. Fondato da Andrea De Adamich, ex pilota di Formula 1 e poi giornalista automobilistico, è oggi una delle scuole più rinomate per la somministrazione di corsi di vario livello. Ogni corso - guida sicura, evoluta e sportiva - ha la durata di un giorno, ma è possibile optare per l'opzione che comprende i tre livelli in un'unica sessione. In un solo week end si può completare un corso intero e raggiungere un elevato livello di preparazione.


 Imparare a guidare in condizioni difficili: a Varano si simulano le difficoltà del bagnato

Si parte dalle tecniche di base, che prevedono il corretto approccio di guida, ma si evolve verso sessioni sempre più evolute. La gestione del sovrasterzo e sottosterzo - cioè lo scivolamento dell'asse posteriore o anteriore dell'auto - la frenata di emergenza, la schivata di un ostacolo improvviso, la modulazione dell'accelerazione, l'uso delle traiettorie. Con l'aiuto degli istruttori del centro viene anche sperimentata la guida in condizioni difficili. Ci si esercita con il fondo bagnato e con i sistemi di sicurezza attivi presenti sulla vettura. Per capire come funzionano ad esempio, l'ABS - il sistema di frenata assistita - o l'ASR - ovvero il controllo della trazione.
 
Il corso include dei contest, per misurarsi con se stessi, con il tempo e con gli altri partecipanti. Si gira in pista a bordo di auto entusiasmanti e con pochi compromessi, tutte con il cuore sportivo Alfa. Dalla Giulia Quadrifoglio alla 4c e alla 8C Competizione, per finire con una sessione estrema a bordo della GTV Cup Racing. Una vera e propria auto da competizione per guidare la quale è previsto l'usto del casco. Il costo del corso di Guida Avanzata è di 1750 € + IVA a persona. 
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati