Cerca nel sito
HOME  / sport
Trentino: dove imparare a giocare

A scuola di curling in Val Cembra 

Il curling non è solo per i grandi eventi olimpici. La tradizione italiana e le scuole più attive

Curling Val Cembra
istock
Curling Val Cembra
Un sasso di granito levigato, una scopa, una pista di ghiaccio. E' l'attrezzatura
necessaria per praticare il curling, disciplina molto nota nei paesi nordici europei e americani. Una di quegli sport che si apprezzano soprattutto durante i grandi eventi - come le Olimpiadi invernali -ma che vanta un movimento molto dinamico e organizzato. Tra i grandi punti di forza del curling vi è sicuramente il fatto che è uno sport senza età. Si può giocare dagli 8 ai 99 anni, con regole semplici da acquisire, molto simili a quelle delle bocce. Due squadre - maschili o femminili - composte da 4 elementi e 8 stone (sassi) da lanciare e far scivolare sulla pista di ghiaccio con lo scopo di avvicinarsi il più possibile ad una zona - la casa - dove si fa il punto. Ci si può aiutare strofinando una scopa sulla superficie del ghiaccio. La scopa scioglie momentaneamente il ghiaccio creando una patina d'acqua dove la stone scivola nel modo desiderato dal giocatore. 

In Italia il movimento del curling ruota attorno alle località invernali del nord. A livello di club ha fatto la storia il curling Cortina, ma più di recente è diventata importante l'attività svolta nelle località di Pinerolo, Bormio, Klaut e soprattutto Centra. Il loro punto di forza è quello di avere a disposizione strutture interamente dedicate al curling e non, come avviene in altri casi, doversi adattare all'uso di piste di pattinaggio e hockey. L'Associazione Curling Cembra - piccolo comune della omonima valle del Trentino - vanta una tradizione molto importante. Oltre a conquistare consecutivamente  gli ultimi 10 titoli italiani maschili, contribuisce in maniera sostanziosa a fornire atleti alla nazionale, che si appresta a disputare i mondiali in Canada a fine marzo. 


Il Palacurling di Cembra è dedicato esclusivamente alla pratica di questa disciplina

Al Palacurling di Cembra ci si può allenare e prendere lezioni da istruttori qualificati del club locale. "Si può iniziare già ad 8 anni" ci informa Adolfo Mosaner, uno dei responsabili del Curling Cembra, con lezioni individuali o di gruppo. "Un'ora di lezione per due persone con un maestro costa 50 € -afferma Mosaner  - ma ovviamente è possibile pianificare un programma personalizzato per ogni esigenza. Da dove arrivano gli appassionati di curling? Principalmente dalla nostra Valle, che è ormai una realtà a livello nazionale". Ma il curling sta allargando i suoi confini spingendosi anche più a sud, dove l'attività si svolge utilizzando prevalentemente superfici di pattinaggio su ghiaccio. Per informazioni si può visitare il sito www.curlingitalia.it 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati