Cerca nel sito
Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
Copenaghen Capodanno 2015 viaggi offerte lastminute

Copenaghen: Capodanno con tuffo in piscina

La fine dell’anno nella capitale danese si festeggia con il tradizionale tuffo nelle fredde acque delle piscine del porto

Fuochi d'artificio Copenaghen<br>
©Wikipedia
Copenaghen, Giardini di Tivoli a Capodanno
Trascorrere le festività natalizie nell’Europa del Nord è un’idea che alletta molti: se la scelta non cade sulla Lapponia di Babbo Natale, potrebbe essere Copenaghen la destinazione per un Capodanno tra tradizioni e feste di ogni tipo. Cene a tema, concerti in piazza, il celebre parco di Tivoli aperto tutta la notte sono solo alcuni degli appuntamenti da non perdere.

FOTO: NATALE AL CALDO, LE 10 METE PIU' ECONOMICHE

Alla mezzanotte del 31 dicembre migliaia di visitatori si incontrano sulla Piazza di Amalienborg, davanti al Palazzo Reale, per brindare all’Anno Nuovo, ma i più temerari hanno una missione da compiere: tuffarsi in una piscina all’aperto nelle fredde acque delle piscine di Copenaghen al Porto di Islands Bygge, dalle 12 alle 13. E’ una tradizione che si ripete ogni anno con centinaia di persone che si buttano nelle acque gelide a 3°C, da quando il locale invernale del club bagnanti Vinterbad Bryggen invitò tutti a fare un tuffo nelle acque del porto di Islands Brygge. Un’ altra idea originale per trascorrere il 31 dicembre a Copenhagen è di recarsi presso il Teatro Reale Danese per  il  Concerto di Capodanno suonato dall’orchestra danese: nell’intermezzo di  30  minuti sarà possibile brindare al nuovo anno.

Leggi anche: NATALE TRA LE LUCI DI COPENAGHEN

E se, il mattino dopo, non si è troppo stanchi dai festeggiamenti si possono visitare le attrazioni della capitale danese, concentrate nel raggio di pochi chilometri, nel centro storico medievale o nelle sue immediate vicinanze. Si incomincia dalla Sirenetta, la statua del 1909 che risulta essere la più celebre attrazione di tutta la Danimarca, per proseguire poi con il Palazzo Reale, che offre la possibilità di visitare alcune delle sontuose ed eleganti camere che il re e la regina non usano quotidianamente durante i soggiorni inventali.

Durante il pomeriggio ci si  può dedicare al divertimento del Parco Tivoli, il più antico parco di divertimenti del mondo, importante punto di incontro per abitanti e turisti, dove è d’obbligo un giro sulle montagne russe e su una delle piccole imbarcazioni. Alternativa al divertimento è il Museo Nazionale, per un viaggio nel temo che parte dalla preistoria fino all’arte contemporanea. Quando cala il sole si può visitare la Torre Circolare, il più antico osservatorio funzionante in Europa (sin dal 1642), per ammirare le stelle la magnifica visuale della vecchia Copenaghen.

Leggi anche: COPENAGHEN CAPITALE VERDE D'EUROPA 2014

Per la cena un indirizzo da provare nella zona turistica del porto storico è il Nyhavn 17 (www.nyhavn17.dk) che propone specialità danesi in un ambiente decorato con legno come un’antica taverna di pescatori. Il giorno successivo è dedicato al meraviglioso Castello di Kronborg a Elsinore, che dista 10 minuti di treno da Copenaghen: si tratta di uno dei più importanti castelli rinascimentali del Nord Europa. Conosciuto in tutto il mondo per l'Amleto di Shakespeare, ogni anno è visitato da circa 200.000 persone, tra danesi e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Nel 1580 re Federico II commissionò, insieme ad altri 113 re danesi, la manifattura di ben 40 arazzi sono esposti in una delle sale del castello. E’ conosciuto anche per la Sala dei Cavalieri, lunga 62 metri, uno dei corridoi più lunghi d’Europa.

Per il soggiorno un ottimo punto di riferimento a poca distanza dai Giardini di Tivoli è il First Hotel Mayfair (Helgolandsgade 3; www.firsthotels.com) ideale per visitare la città, con camere piccole ma confortevoli.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su Mercatini Natale 2014 vacanze viaggi capodanno 2015
Correlati per Paese Danimarca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati