Cerca nel sito
cioccolaterie in italia indirizzi

Cioccolaterie famose d'Italia

I cinque templi italiani del cioccolato. I luoghi di culto per gli amanti delle praline, dal Friuli alla Sicilia.

Cioccolato con buccia d'arancia
Una tazza fumante di cioccolato caldo. Chi sa resistere alla tentazione, soprattutto d'inverno. Oppure praline e tavolette di fondente e al latte provenienti dalle piantagioni più pregiate di cacao di mezzo mondo. Dal Friuli alla Sicilia ecco i cinque posti da non perdere con i maestri cioccolatieri più premiati e i gusti imperdibili.

Al centro di Pordenone, sotto il portico del centrale Corso Vittorio Emanuele la cioccolateria  Peratoner  è l'ideale per rifugiarsi nei pomeriggi invernali. Al suo maitre chocolatier Giuseppe Faggiotto si è ispirata Joanne Harris, l'autrice del libro Chocolat, poi diventato film di successo con Johnny Depp e Juliette Binoche, che ha trascorso qui alcune settimane per seguire il  suo lavoro. La sua cioccolata calda fondente è una esperienza dei sensi, soprattutto se servita tra i tavoli del caffè ottocentesco. Accanto, l'antica confetteria offre praline e tavolette per tutti i gusti, ma soprattutto splendide sculture su richiesta che si possono realizzare in tutte le forme: da forme classiche a regali speciali per gli amici.

Il Piemonte è il regno del cioccolato gianduia. Trai suoi interpreti migliori la pasticceria Guido Gobino su  via Lagrange, a Torino è un indirizzo da non perdere. Artigiani, maestri dell'arte del gianduia e della  tradizione piemontese offrono in confezioni gioiello tutto il meglio del fondente, degli aromi, dei dolci a base di cacao. Ma da Gobino il cioccolato viene assaggiato anche con gli abbinamenti giusti e si organizzano degustazioni con caffè e liquori. Da non perdere il classico bicerin torinese, da gustare anche negli spazi esterni insieme  agli aperitivi dolci.

Nel borgo di Agliana, a pochi chilometri da Pistoia, si trova il noto laboratorio di Roberto Catinari, guida della nuova generazione di maître chocolatier toscani e italiani. La zona di Pistoia è diventata negli ultimi anni terra di grande cioccolato, grazie al lavoro attento di un gruppo di artigiani e artisti. Catinari ne è il capofila, grazie all'estrema qualità delle materie prime. Tra le lavorazioni di Catinari il pregiato criollo di São Tomé, cacao all'80% e ben 130 tipi di praline. Nella produzione anche tavolette, cremini, marzapane, schiacciate e tortine. Nel laboratorio è possibile prendere parte a degustazioni e incontri sull'arte del cioccolato.

Nel cuore del Salento, a Maglie, dal 1875, questa azienda rappresenta la tradizione pasticcera e cioccolatiera pugliese. L'azienda della famiglia Maglio, ormai nota nel mondo, resta legata alla tradizione della sua terra da cui attinge per prodotti che hanno raggiunto anche Buckingam Palace. Non solo cioccolato ma anche la famosa torta Setteveli, quella di marzapane, le praline a base di liquori, di mandorle, di fichi e cioccolato fondente extra dark. Si sperimenta sugli abbinamenti per creare un mix di gusti mediterranei con il cacao di tutto il mondo, come la premiata tavoletta Papuasia.

Si definisce la più antica di Sicilia. Certamente la sua sede a Modica è sinonimo di grande cioccolato nel mondo. L'Antica Dolceria Bonajuto è nata alla fine dell'800 quando Francesco Bonajuto, seguendo le orme del padre, aprì la sua piccola bottega dolciaria immersa nel meraviglioso barocco della cittadina siciliana. Da quella bottega iniziarono a uscire squisitezze d'origine araba e spagnola frutto di una tradizione secolare. E così, tra praline e tavolette, si possono trovare anche cedrata e  aranciata, i tipici biscotti 'mpanatigghi e i nucatoli ma soprattutto il cioccolato alla vaniglia e alla cannella, diretto discendente della Xocòatl azteca di origine meso-americana.

Leggi anche
Città di cioccolato
Cioccolato, buono e fashion
Antiche cioccolaterie d'Italia


Saperne di più su EUROCHOCOLATE 2013
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati