Cerca nel sito
Danimarca Ribe tesoro scoperta archeologia

Danimarca, un "tesoro" vichingo sepolto sotto Ribe

Se vuoi sapere di più su questo popolo, Ribe è la tua destinazione. Qui potrete fare anche un incredibile viaggio nel tempo...

Ribe, Danimarca
iStock
Ribe, Danimarca
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta in Danimarca, esattamente a Ribe, un piccolo "tesoro" risalente ai Vichinghi. Sotto le strade di questa città, a tre metri di profondità, gli archeologi dell'Università di Aarhus e i musei del sud-ovest dello Jutland hanno trovato le tracce delle prime città della regione nordica. Si tratta di migliaia di reperti, tra cui perle, amuleti, monete e pettini. E' stato rinvenuto, incredibile ma vero, anche un pezzo di una lira, uno strumento musicale simile all'arpa, completo dei pioli per accordarla. 

PERCHE' ANDARCI  
Ribe è la città più antica della Danimarca. Si trova nella penisola dello Jutland, inglobata nel comune di Esbjerg. Sono da visitare qui la Chiesa di Santa Caterina, costruita nel XV secolo in stile gotico, il Museo d'arte e il Museo Vichingo. Ma, soprattutto, la Cattedrale di Nostra Signora, in stile romanico, uno dei più antichi edifici del Paese e dell'intera Scandinavia. L'interno è ricco di opere d'arte, fra cui il pulpito rinascimentale del 1597 da Jens Asmussen da Odense.

In Danimarca ci sono tanti altri luoghi riconducibili ai Vichinghi. Come potete leggere su Danimarca, sulle tracce dei Vichinghi

DA NON PERDERE 
Imperdibile è il Ribe Vikinge Center, per tornare indietro nel tempo a 1300 anni fa. Qui ci si può fare una passeggiata per il mercato e visitare i laboratori di esperti artigiani. Sulla riva del fiume, il capomastro e i suoi operai stanno costruendo un nuovo porto per le navi più grandi. E' possibile, inoltre, visitare le case dei Vichinghi, la bottega del falegname, la splendida sala delle feste e la masseria. Inoltre si può partecipare al tiro con l'arco e all'allenamento con i guerrieri, si può cuocere la piadina e imparare i giochi di allora.

PERCHE’ NON ANDARCI 
Ciò che attira più della Danimarca, ovviamente, è la sua capitale. Il problema è il clima: durante i mesi da ottobre a marzo fa davvero freddo, con temperature generalmente sotto lo zero per i mesi di gennaio e febbraio. Il problema, oltre alla neve e alla pioggia, è la luce solare: soltanto 4-5 ore al giorno.

COSA NON COMPRARE 
Carine le piccole sculture che propongono lo skyline della città. Decisamente evitabili, invece, i famosi zoccoli olandesi con la scritta "Ribe". Da regalare a chi volete davvero male.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Danimarca
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati