Cerca nel sito
Vigevano tour del Castello

Vigevano, i segreti della Falconeria e delle Prigioni

Per la prima volta sono visitabili alcune parti del Castello di Vigevano

Vigevano, Castello
©V. Li Vigni
Vigevano, veduta laterale del Castello
Vigevano, circondata dai boschi del Parco del Ticino e distante una manciata di chilometri da Milano, è una località che riesce a stupire. Non solo per la meravigliosa Piazza Ducale, definita da Arturo Toscanini “una sinfonia su quattro lati”, o per la Torre del Bramante che offre uno sguardo su tutto il centro storico e, nelle giornate terse sui campi della Lomellina. C’è poi il Castello, che per estensione è uno dei più grandi d’Europa. E sono proprio alcune parti del Maschio del Castello il valore aggiunto di questa stagione, poiché sono visitabili per la prima volta con tour guidati. La visita del Maschio comprende  la spettacolare Sala dell’Affresco, dove è stato possibile recuperare un’ampia parte di affresco risalente all’epoca medievale che raffigura una scena di caccia ambientata nel Parco del Ticino.

Leggi anche: Piazza Ducale: lo scenografico salotto di Vigevano

Da qui si accede al camminamento medievale che costituisce una strada sopraelevata per raggiungere la parte interna. Nell’intercapedine tra la strada sopraelevata e quella sotterranea si possono ammirare le Prigioni dove è possibile osservare le incisioni sulla pietra lasciate dai militari prigionieri in città. I piani nobili comprendono le sale degli alloggi del Duca e della sua corte che regalano un’ampia vista sulla Loggia delle Dame, sul Giardino della Duchessa e tutte le vie del centro storico. Attraverso il camminamento sotterraneo si accede poi alla Falconiera, dal cui loggiato si osserva l’intera area del Castello. Si tratta dell’edificio destinato all’allevamento dei falchi da preda, costruito intorno al 1488. La parte più antica è costituita dal piano terreno che si presenta diviso in ampie sale coperte da volte a lunetta.

Leggi anche: Al Castello di Vigevano l'intera opera leonardiana

Il loggiato aereo superiore è attribuito a Donato Bramante e presenta arcate a tutto sesto sostenute da esili colonnine di granito con capitelli simili a quelli delle scuderie ducali. Sulle arcate sono state recuperati affreschi con motivi decorativi d’epoca rinascimentale. Dalla Falconeria venivano fatti levare in volo i falconi per accompagnare la corte ducale nelle battute di caccia che si tenevano nei boschi lungo il fiume Ticino e nelle campagne della Lomellina. Il Castello di Vigevano si presenta con le sue incredibili dimensioni: potrebbe contenere due volte Buckingham Palace e sei volte il Duomo di Milano. Con il suo insieme di edifici occupa una superficie di oltre 70 mila metri quadri. All’interno di esso è ospitato gran parte del patrimonio museale della città, tra cui il Museo Internazionale della Calzatura e la Pinacoteca Civica e Leonardiana.
 
Prenotazioni
Info Point del Castello 

Piazza Ducale 1 
Tel: 0381 691636; 
gognibene@comune.vigevano.pv.it  
IAT Pro Loco
Via Cesare Battisti 6
Tel./Fax: 0381/690269
iat@comune.vigevano.pv.it
Saperne di più su Segreti d'Italia
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati