Cerca nel sito
Vacanze Natale mercatini Alpi Bavaresi

Il Natale delle favole sulle Alpi bavaresi

Mercatini, castelli e neve: atmosfere sognanti nei più caratteristici borghi bavaresi

Alpi Bavaresi Mercato di Natale a Kempten
©Claudia Wünsch
Ambiente romantico e ricco di tradizioni natalizie? Un  consiglio inevitabile richiama sicuramente agli storici mercatini di Natale in Germania. E questa volta la tappa è sulle Alpi Bavaresi con le sue cittadine di Füssen, Murnau, Kempten e Mittenwald che offrono una cultura tra musiche e deliziose specialità culinarie. L’immaginario collettivo natalizio troverà in questi luoghi tutta l’essenza di un viaggio durante il periodo dell’Avvento, così tanto celebrato tra Germania e Austria, e in occasione del Natale.

Mercatini di Natale sulle Alpi Bavaresi: le FOTO

Si parte da Füssen con il Mercatino romantico nel monastero di St. Mang circondato dalle facciate barocche decorate a festa, all’ombra del castello, vengono allestiti stand curati nei dettagli e ricchi di decorazioni, oggetti d’artigianato e leccornie. Il ricco programma rispecchia il carattere alpino del mercato natalizio della città: diverse associazioni folcloristiche entrano in scena con musiche e canzoni natalizie. Inoltre, per chi non rinuncia alla montagna nella sua veste invernale, da Fussen può raggiungere la “Vitales Land”, l’area che, superando i confini con l’Austria, include ben 82 impianti di risalita: sci, slittini e  pattini da ghiaccio. A ricordarci che sta per arrivare il Natale e la voglia di calore e rinascita vi è anche Murnau e il villaggio natalizio con la visita di Babbo Natale: fragranza del vin brulé speziato e delle mandorle tostate e trionfo di tipiche casette in legno. Il terzo fine settimana dell'Avvento è imperdibile anche una passeggiata nella suggestiva zona pedonale con la slitta trainata dai cavalli e Babbo Natale.

Merita anche una visita Kempten, il più grande mercato di Natale dell’Algovia con 70 stand arricchiti da decorazioni natalizie con le più diverse idee regalo caratterizzano il più grande mercato di Natale dell’Algovia, situato sulla piazza del municipio nel centro storico di Kempten arricchito da candele, composizioni floreali, marrons glacés e crêpes.

Ma non si può pensare alla Baviera senza i suoi castelli, e quindi per un Natale da favola non può mancare Neuschwanstein, il più famoso dei castelli di Ludovico II con la posizione dominante su una roccia sopra la gola di Pöllat,  notevoli  le sale interne ispirate alle saghe cavalleresche tedesche e al mondo ideale di Richard Wagner, oppure il castello di Herrenchiemsee nel lago Chiemsee. La struttura doveva essere una copia di quello di Versailles e doveva diventare un "tempio della fama" per il re Ludovico XIV di Francia, che il monarca bavarese ammirava in modo eclatante. Inverno in Baviera quindi, che sembra essere molto vicino alle favole natalizie per preparasi ad accogliere il nuovo anno sognando un po’.


Proposte di soggiorno
Numerose le proposte degli hotel locali. Il Luitpoldpark di Füssen propone “un soggiorno romantico nel periodo dell’Avvento sulle orme di Re Ludwig II” che comprende due pernottamenti con prima colazione, uso libero della spa, ingresso al castello Neuschwanstein, al prezzo di 199 euro a persona. Il Park Hotel Kempten ha realizzato un pacchetto speciale per un “Fine settimana dell’Avvento a Kempten” che prevede due pernottamenti, prima colazione e brunch domenicale inclusi, merenda al  mercatino di Natale, cene a 4 portate a 152 euro a persona.

Link utili
www.bavieraturismo.it
www.alpibavaresi.it


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati